Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Ospedale Pediatrico Meyer
L’impegno del Meyer a favore del latte materno
Nel 1971 si inaugurò all'ospedale fiorentino, prima in Italia, la Banca del Latte Umano Donato
Sono passati oltre 40 anni da quell’8 marzo del 1971 quando al Meyer si inaugurò, prima in Italia, la Banca del Latte Umano Donato, con l’obiettivo di creare un punto di raccolta del latte, donato da madri diverse e distribuito gratuitamente, dopo opportuno trattamento, ai piccoli pazienti che, ne hanno bisogno provenienti dalle neonatologie di tutta la Toscana.
Da allora ne hanno usufruito oltre 16mila bambini, grazie alle donazioni di oltre 11.700 mamme che ad oggi hanno donato oltre 80mila litri di latte (1600 damigiane, per intendersi).
Il latte donato (circa 1800 litri l’anno) è destinato principalmente ai bambini ricoverati presso l’Ospedale Pediatrico Meyer. Una quota consistente (20-25% del totale) è distribuita ad altre aziende Sanitarie, ad altri Ospedali e anche, su prescrizione ospedaliera, al domicilio dei bambini che per le loro condizioni cliniche ne hanno bisogno.

Promozione dell’allattamento. La Banca del latte umano - oltre a fornire latte a tutti i bambini che ne hanno necessità - è anche punto per la promozione dell’allattamento al seno, all’interno del quale vengono seguite le mamme che hanno bisogno di supporto o anche semplicemente di informazioni.
La banca si affianca a numerose altre iniziative che vedono da sempre il Meyer in prima linea per la promozione dell’allattamento al seno: all’interno dell’ospedale sono presenti 2 nicchie dedicate e si fa in modo di favorire l’allattamento naturale anche per quei piccoli pazienti che, per patologie diverse, hanno difficoltà a nutrirsi in questo modo (come accade, ad esempio, ad alcuni bambini ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale, dove la cura per farli alimentare con in latte della mamma è massima, proprio per le loro delicate condizioni).
"Per la Regione Toscana - ricorda l'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni - l'allattamento al seno è stata e continua ad essere una delle strategie prioritarie. E per le mamme che per motivi di salute non possono allattare, esiste la rete regionale delle banche del latte, di cui quella del Meyer è la più antica. Quando la madre biologica non può allattare al seno, la prima alternativa dovrebbe essere rappresentata dal latte di una donatrice. In Toscana vogliamo dare questa opportunità di salute al maggior numero di bambini possibile, garantendo qualità e sicurezza".

L’importanza del latte materno. Il latte della mamma è molto più di un ottimo alimento; i suoi fattori biologici specifici per il “cucciolo d’Uomo”, proteggono da molte malattie anche a lungo termine e stimolano lo sviluppo di vari organi ed apparati. Se per il bambino sano il latte rappresenta il nutrimento ideale, per molti bimbi, nati pretermine o affetti da patologia, è da considerare un vero e proprio supporto terapeutico. Spesso, purtroppo, le madri dei bambini che più ne avrebbero bisogno hanno difficoltà a fornire una quantità di latte adeguata, specie se il proprio non può essere alimentato direttamente al seno.

La rete regionale. La Banca del Meyer si inserisce all’interno della rete regionale delle Banche del latte umano donato (Re.BLUD), nata nel maggio del 2010 con delibera della Giunta Regionale della Regione Toscana. La Re.BLUD, promossa e coordinata dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer, è costituita da Banche che hanno sede, oltre che al pediatrico fiorentino, presso l’Ospedale S. Donato di Arezzo, l’Ospedale della Misericordia di Grosseto, l’Ospedale Generale Provinciale Campo di Marte di Lucca, il Policlinico Le Scotte di Siena e l’Ospedale Versilia di Viareggio. Obbiettivo della Rete è quello di uniformare le procedure delle Banche, rendere la loro attività più efficiente, ottimizzare l'uso clinico del latte umano donato (destinato essenzialmente a pazienti critici ricoverati in ospedale) e garantire su tutto il territorio la distribuzione di un prodotto standardizzato con elevati livelli di sicurezza e qualità.

24/11/2014 14.47
Ospedale Pediatrico Meyer


 
 


Met -Vai al contenuto