Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
L'Olimpia Basket Legnaia per il Meyer: Sport giovanile e solidarietà
Domenica 7 dicembre 2014, alle ore 18, nel PalaFilarete, in via Filarete 5, Firenze
Torna per il secondo anno consecutivo “Olimpia Pro Meyer”, manifestazione di Basket giovanile organizzata dalla Società Olimpia Basket Legnaia a favore dell’Ospedale Meyer di Firenze e rivolta in particolare ai bambini e ai giovani malati di Diabete. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione Toscana Bambini e Giovani malati di Diabete e Comune di Firenze – Quartiere 4.
Il 7 dicembre (ore 18.00 PalaFilarete – Firenze) nell’ambito del Torneo internazionale di MiniBasket - II° Memorial Fiorenzo Ferroni in programma dal 6 all’8 dicembre e giunto alla sua II edizione, i piccoli atleti dell’Olimpia e i piccoli atleti del Meyer saranno i protagonisti di una sfida/gioco. Sarà un momento di festa, di incontro e di aggregazione, nel corso del quale verrà anche allestito un punto per la vendita di gadget il cui ricavato andrà a favore della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer - dipartimento diabetologia MEYER (offerta minima 5 Euro). Lo scorso anno furono raccolti circa 1.600 euro.
Come detto, l’evento si colloca all’interno del Torneo Internazionale di MiniBasket, al quale quest’anno prenderanno parte 6 squadre della categoria Esordienti (nati 2003-2004) con la presenza di rappresentative di Bergamo (Azzanese Basket), Varese (Centro Minibasket Gavirate) e una squadra Svizzera (San Massagno), che l’anno scorso vinse il torneo.
L’Olimpia Legnaia Basket è una storica società del Basket fiorentino, la selezione di punta milita nel Campionato di serie C Nazionale (DNC), ma la sua vera forza è il settore giovanile, fecondo vivaio anche per la squadra maggiore. Dal 1973, anno di rifondazione dell’Olimpia, oltre 10.000 giovani hanno partecipato ai corsi della società e ben tre atleti sono stati nel tempo convocati nella Nazionale maggiore: Alessandro Boni negli anni 80, Marianna Balleggi negli anni 90 e Andrea Zerini attualmente nel roster della Nazionale di Pianigiani. Anche per la stagione 2014/2015 sono ben più di 300 gli atleti iscritti nelle varie categorie, dal 1996 al 2009.
All’’impegno perseguito da sempre a favore dei giovani, e che ha fatto dell’Olimpia un vero e proprio punto di riferimento nel quartiere, si aggiunge quindi adesso la scelta di affiancare il Meyer per favorire la pratica sportiva anche dei piccoli pazienti dell’ospedale. “Un impegno di solidarietà – commenta il Presidente Sergio Masi – di cui andiamo orgogliosi”.
Appuntamento quindi al PalaFilarete il 7 dicembre con grandi e piccoli atleti, per una vera festa dello sport e della solidarietà.
L’ingresso è gratuito.

03/12/2014 18.42
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto