Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Scandicci
Raccolta alimentare sabato a Scandicci
In via Aleardi il Sindaco, il parroco di Santa Maria e il Presidente della Sezione soci Coop davanti al punto vendita in via Aleardi. Il 13 a Casellina
Raccolta alimentare sabato 6 dicembre 2014 davanti alla sezione soci Coop di via Aleardi, mentre sabato 13.12 sarà ripetuta alla sezione del punto vendita di Casellina. L’iniziativa, organizzata dalle Sezioni soci con il Banco alimentare della Parrocchia di Santa Maria, la Caritas e l’associazione Cui I Ragazzi del Sole con il patrocinio del Comune di Scandicci, si svolge con la donazione volontaria da parte della clientela di alcuni articoli alimentari acquistati nei punti vendita. Alla raccolta di sabato 6 dicembre in via Aleardi, assieme ai volontari delle associazioni partecipano anche il Sindaco Sandro Fallani, il Parroco della Parrocchia di Santa Maria Don Aldo Menichetti e il Presidente della Sezione soci Adriano Sensi.
Il Banco alimentare entra a far parte della chiesa di Santa Maria nel 1975. “Era un aiuto modesto ma costante, con scarsi fondi ma con tanta buona volontà e disponibilità”, spiegano i responsabili dell’associazione, “oggi l'aiuto alimentare è cresciuto grazie alla disponibilità di otto volontari, che riescono ad essere più attenti ai bisogni delle persone bisognose”. Il sostegno viene distribuito tutti i giovedì dalle 8 nei locali adiacenti alla chiesa, coprendo due turni, il primo e terzo giovedì del mese e il secondo e quarto (il quinto giovedì è chiuso).
“Negli anni scorsi il Banco Alimentare era frequentato per la maggior parte da persone extracomunitarie, in questi tempi così difficili molte famiglie indigenti italiane vengono al banco per essere supportate”, 56 famiglie tesserate per un totale di 120 persone; le famiglie straniere sono 70 con un totale di 288 persone.
Il pacco alimentare è composto da generi di prima necessità, oltre a vestiario, biancheria, oggetti per la casa “e ogni tanto, quando ci capita, anche mobilia”. Il Canco Alimentare organizza mercatini in piazzetta Rossa di piazza Togliatti (il Comune concede il suolo pubblico gratuitamente), con l'aiuto delle persone che portano abiti, oggettistica ed altro; con il ricavato i volontari del Banco acquistano i prodotti della spesa.

04/12/2014 19.45
Comune di Scandicci


 
 


Met -Vai al contenuto