Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Borgo San Lorenzo
Unione Comuni Mugello: operatori turistici del Mugello a lezione di social
Assessore Menghetti: strumenti efficaci per promuovere il territorio
corso social
Turismo, promozione turistica e social network. Di questo si è parlato al corso “Social Media Marketing” svoltosi recentemente alla saletta comunale “Pio La Torre” di Borgo San Lorenzo, organizzato dall’assessorato al Turismo dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello in collaborazione con “Mugellogram”, un progetto condotto da due giovani mugellani specializzati in social media marketing e branding. E numerosa e vivace è stata la partecipazione di operatori turistici e referenti di strutture ricettive locali, a cui era rivolto il corso: un workshop completamente dedicato alle nuove tendenze del marketing e della comunicazione per fornire gli strumenti per utilizzare in modo proficuo e consapevole il complesso universo dei social network, che hanno influenzato profondamente il modo di comunicare con gli altri. Una rivoluzione sociale che ha interessato anche il turismo, con viaggiatori da una parte e operatori turistici dall’altra che nel web e in particolare nei gruppi social, producono e condividono contenuti, si scambiano informazioni.
Già dalla scorsa estate l’assessorato al Turismo dell’Unione dei Comuni collabora con “Mugellogram”, affiancando così alla comunicazione tradizionale una massiccia campagna sui propri canali social (Facebook, Twitter, Pinterest, Google Plus e Instagram). Un modo nuovo e oggi imprescindibile di far conoscere il territorio e soprattutto di diffondere immagini, emozioni, esperienza di viaggio legate al territorio, che ad oggi ha dato ottimi risultati. Qualche numero: +120% delle persone raggiunte, + 200% dei commenti, + 210% “like” sui post pubblicati sulla pagina “Mugello” di Facebook, nata nel 2009.
E per il 2015 l’assessorato al Turismo sta programmando nuovi corsi che forniscano alle imprese strumenti pratici per qualificare la propria azione in un mercato sempre più complesso ed articolato, un segnale di vicinanza ma anche uno stimolo propositivo per gli operatori mugellani: “Dotare gli operatori e gli amministratori pubblici di strumenti conoscitivi indispensabili per il proprio lavoro, questo è uno degli obiettivi che ha portato l’Ufficio Turismo ad intraprendere anche questa strada - sottolinea l’assessore al Turismo dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Cristian Menghetti -. Le esigenze del turista sono oggi sempre più specifiche e dettagliate ed è fondamentale arrivare allo stile di viaggio desiderato. Il turista oggi - spiega - richiede un’offerta personalizzata e l’analisi dei social network rende più facile questo processo di ascolto, rispetto al passato. Quindi, i social media diventano uno strumento indispensabile - aggiunge - sia per conoscere i viaggiatori in profondità e per ispirare la progettazione di offerte sempre più in linea con le loro esigenze, sia come elementi costituenti l’esperienza unica e memorabile che i turisti vogliono”.

17/12/2014 11.44
Ufficio stampa Unione Comuni Mugello


 
 


Met -Vai al contenuto