Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
Provincia Pistoia: Polizia Provinciale, abilitate 17 nuove Guardie Ambientali Volontarie
L’attività delle GAV è finalizzata alla salvaguardia e al controllo dell’ambiente, viene svolta a titolo gratuito ed è coordinata dalla Polizia Provinciale

Sono state recentemente abilitate dalla Provincia nuove 17 Guardie Ambientali Volontarie (G.A.V.), che hanno ottenuto la qualifica dopo il superamento delle prove di esame, scritta e orale, al termine del percorso formativo effettuato a primavera 2014.
Il corso di formazione teorico - pratico, per l’ammissione al quale era stato indetto un bando pubblico a marzo 2014, ha avuto una durata di 120 ore, suddivise in 30 lezioni a frequenza obbligatoria, ed è iniziato il 15 aprile scorso.
L’attività delle GAV - il servizio è stato istituito con legge regionale n.7/98 - viene svolta a titolo gratuito ed è coordinata dalla Polizia Provinciale, che ne dispone i servizi e ne controlla l’esecuzione. Nel nostro territorio le guardie ambientali volontarie operano già dal 2001 e attualmente sono 22 unità, alle quali si vanno ad aggiungere i 17 nuovi arrivi.
Le nuove GAV inizieranno a svolgere le loro attività a partire dal prossimo mese di gennaio 2015 e saranno inizialmente affiancate dai volontari più esperti, già in servizio da diversi anni. Tra i compiti svolti dalle GAV, legati alle attività di salvaguardia e controllo dell’ambiente e del territorio, è compreso anche il soccorso alla popolazione, inteso sia come intervento di Protezione Civile nel caso di emergenza, sia anche come azione di ausilio nel caso di situazioni singole - a tale proposito, si cita un episodio avvenuto alcuni giorni fa nel Comune di Ponte Buggianese, quando 3 GAV in servizio hanno notato un cacciatore accasciato a terra colto da malore ed hanno prontamente avvisato la centrale operativa del 118, dalla quale venivano immediatamente inviate automedica e autoambulanza che hanno provveduto alle prime cure e al trasporto in ospedale.
Per qualsiasi informazione e/o segnalazione rivolgersi a: Polizia provinciale di Pistoia tel. 0573 – 374625/28 e-mail: provpol.pt@provincia.pistoia.it

19/12/2014 15.48
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto