Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
Provincia Pistoia: A Parità di Sport: ecco i vincitori
I risultati presentati in conferenza stampa stamani 19 dicembre
Sono stati circa 3000 gli studenti coinvolti nei progetti del bando
  • A Parità di Sport*, promosso dalla Fondazione Barone de
Franceschi in collaborazione con Banca di Pistoia, Provincia e Ufficio
Scolastico provinciale.
L*iniziativa ha avuto lo scopo di incentivare negli istituti
comprensivi e nelle scuole medie dell*intera provincia l*attività
sportiva con particolare riferimento ai progetti finalizzati a
valorizzare i processi di integrazione e inclusione tra studenti
normodotati e disabili.
La partecipazione al bando, la cui data di scadenza era fissata a 30
novembre 2014, è stata estremamente numerosa (16 Istituti comprensivi
per circa 3000 ragazzi), testimoniando così l*attenzione del mondo
della scuola pistoiese verso la promozione dell*attività sportiva e
del messaggio positivo dello sport senza barriere.
Ecco le scuole partecipanti: I.C. Frank / Carradori, I.C.
Roncalli/Galilei, I.C. Cino da Pistoia, I.C. Raffaello, I.C. Leonardo da
Vjnci, I.C. Martin L. King di Pistoia; I.C. Don Milani di Ponte Bugg.se;
I.C. Fermi di Casalguidi - Serravalle P.se; I.C. di Pescia; I.C. B. Da
Montemagno di Quarrata ; I.C. Caponnetto di Monsummano Terme; I.C. S.
Marcello P.se; I.C. G. Galilei di Pieve a Nievole; I.C. Pasquini di
Massa e Cozzile; I.C. Ferrucci di Larciano; I.C. Salutati/Cavalcanti di
Borgo a Buggiano.
La commissione giudicatrice si è riunita due volte, in data 9 e 19
novembre, ed ha formulato una graduatoria di merito con l*indicazione
dell*istituito scolastico vincitore del concorso e tre segnalazioni
dei progetti ritenuti *più meritevoli* sulla base dell*attinenza
riscontrata alle finalità del bando (in particolare *azioni di
integrazione e inclusione degli alunni disabili nei progetti sportivi
della classe*).
I vincitori sono stati resi pubblici nel corso di un conferenza stampa
tenutasi oggi venerdì 19 dicembre nei locali della Biblioteca
dell*Istituto Agrario Barone de Franceschi, in via Dalmazia 221
a Pistoia.
Erano presenti il segretario questore del Consiglio Regionale Toscano,
Gian Luca Lazzeri, il presidente della Banca di Pistoia, Vittorio
Nardini, il Dirigente scolastico dell*istituto Agrario de*
Franceschi, Angela Desideri, il Presidente della Fondazione Agraria,
Eugenio Fagnoni, la dott.ssa Simona Pallini resp. ufficio sport della
Provincia e il prof. Franco Ceseri del Ufficio Scolastico provinciale.
Di seguito i destinatari del 1* premio di 1.500 euro e dei tre premi
rispettivamente di 300, 300 e 200 € (questi ultimi messi a disposizione
dalla Presidenza del Consiglio Regionale Toscano, grazie
all*interessamento del segretario questore Gian Luca Lazzeri) con
le relative motivazioni:

1* CLASSIFICATO
Istituto Comprensivo *Galileo Galilei* di Pieve a Nievole
Il progetto , ispirandosi al programma Special Olympics, si è distinto
per la completa attinenza alle finalità del bando individuando nel
momento dell*inclusione lo strumento fondante dell*attività sportiva
scolastica . Si segnala in particolare: la multidisciplinarietà, la
completa copertura dell*intero anno scolastico, la dimensione
pluriennale delle azioni, le attività specifiche mirate
all*integrazione degli alunni disabili e normodotati all*interno
del gruppo *squadra* e quindi del *gruppo classe*.
2* CLASSIFICATO
Istituto Comprensivo *Martin Luther King* di Pistoia
Il progetto, incentrato su sport di squadra da svolgersi in laboratori
pomeridiani , si è distinto, oltre che per la capacità di mettere in
atto strategie di integrazione tra studenti normodotati e studenti con
difficoltà psico-fisiche , per il coinvolgimento attivo dei ragazzi nei
processi di scelta della proposta formativa della scuola, andando ad
accrescere i concetti di autostima e processi di cittadinanza attiva.

3* CLASSIFICATO
Istituto Comprensivo *Leonardo da Vinci* di Pistoia
Il progetto, incentrato su una disciplina individuale come il nuoto,
concretizza alla perfezione il concetto di inclusione attraverso un
rapporto di parità numerica, che suggerisce un rapporto di pari
opportunità nel gruppo, tra alunni normodotati e disabili
MENZIONE SPECIALE per l*Istituto Comprensivo *A. Caponnetto*di
Monsummano Terme
Progetto multidisciplinare , prevede un ampio coinvolgimento della
popolazione scolastica ed è finalizzato in particolare alla promozione
dei concetti di fair play associata ad azioni di integrazione e
inclusione degli alunni con difficoltà psicofisiche.

19/12/2014 15.50
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto