Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
La notte di Natale consegnano il dono più bello… quello della rinascita!
Il Natale dei volontari del Nucleo Operativo di Protezione Civile – Logistica dei Trapianti
I neo ambasciatori della solidarietà della Provincia di Firenze nel mondo hanno iniziato subito e con grande entusiasmo ad eserciate il loro nuovo incarico, per due di loro così tanto entusiasmo da essere in missione anche a Natale. Nella notte di Natale che per definizione è la notte dei doni, hanno consegnato il dono più bello che una persona ammalata può ricevere il dono della rinascita. Sono i volontari del Nucleo Operativo di Protezione Civile – Logistica dei Trapianti, che qualche settimana fa, hanno ricevuto da Andrea Barducci Presidente della Provincia di Firenze, il titolo onorifico di Ambasciatori della Solidarietà della Provincia di Firenze nel Mondo.
Due di loro Alessandro Vicerdini e Marzia Fanfani, partiti da uno dei paesi alle porte di Firenze, Sesto Fiorentino, perchè volontari da anni dello speciale Nucleo che si occupa dei trasporti necessari perché un trapianto possa aver luogo, hanno passato il giorno di Natale in Spagna perché i tempi della missione che sono stati chiamati a portare a termine non gli hanno permesso di rientrare a casa per passare il Natale in famiglia. Hanno infatti ritirato due donazioni di midollo osseo, offerte da due generosi anonimi donatori, un inglese ed un tedesco, e li hanno portati con tempestività ma anche con grande attenzione ed in sicurezza a due persone ammalate di leucemia che erano ricoverate in due ospedali Spagnoli a Vigo ed a San Sebastian, che con fiducia li attendevano per poter essere sottoposti a trapianto ed avere la loro opportunità di guarigione. Marzia durante la fase finale della missione è stata anche colpita da un attacco influenzale, ma nonostante tutto ha portato a termine con successo la sua missione consegnando nei tempi stabiliti il prezioso dono della Vita! E’ stato un Natale di rinascita per queste due persone, che grazie alla generosità dei donatori, ma anche di questi due volontari della nostra terra, che hanno lasciato la loro casa ed i loro affetti per rendersi utili a chi non conoscevano e che probabilmente non conosceranno mai, ma erano ammalati che confidavano nel loro aiuto per poter ricevere un trapianto che li avrebbe riconsegnati ad una vita normale, non era pensabile di deluderli.
Due gesti molto belli, ha detto Massimo Pieraccini, penso alla generosità che serve e che ben conosco, perché i nostri volontari spesso ne sono capaci, per lasciare le proprie case e le famiglie in una festività così sentita nella nostra cultura come quella del Natale, ed andare in giro per l’Europa trasportando un dono così importante, davvero “vitale” sfidando le insidie che immancabilmente si intensificano nei periodi come questo quando, le strade le stazioni gli aeroporti si sovraffollano di persone che vanno in vacanza! Alessandro e Marzia sono stati però seguiti costantemente dal nostro centro operativo che è sempre attivo per monitorare ed assistere i volontari in missione. Sono felice ed orgoglioso conclude Massimo Pieraccini, di poter rappresentare una realtà così bella di persone così generosamente attive, pronte a donare il loro tempo e la loro capacità in qualsiasi momento a chi ne ha bisogno. Un pensiero di gratitudine va anche a chi dona qualcosa di se per la vita di un altro essere umano, sono atti davvero vitali, e che meritano per questo la più grande riconoscenza, perché è la parte migliore dell’umanità, che aiuta altra umanità a sfuggire alla morte.
Massimo Pieraccini è uno dei fondatori ed attuale direttore del Nucleo operativo di Protezione Civile Logistica dei Trapianti, è un organizzazione nata oltre 20 anni fa, ad oggi i volontari attivi sono una sessantina prevalentemente distribuiti in Toscana ma ce ne sono anche in Lombardia, Lazio, Alto Adige, in 20 anni hanno trasportato 8401 doni di vita ad altrettanti ammalati, toccando tutti e cinque i continenti, 93 Stati e 228 città, divenendo un’eccellenza del settore, così apprezzata per la loro capacità operativa, mai una missione fallita, mai una rifiutata, ci dice ancora con orgoglio Pieraccini, che sono stati chiamati ad instaurare collaborazioni con molti centri trapianti anche al di fuori del territorio nazionale.

26/12/2014 16.02
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto