Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Scandicci
Scandicci. Con Bobo Rondelli è Capodanno nella Piazza del Mondo
Il 31 dicembre in piazza della Resistenza. Ingresso libero. Dalle ore 21,30 - fermata tramvia Resistenza
Festa di Capodanno a Scandicci il 31 dicembre in piazza della Resistenza (ingresso libero, 21,30, fermata tramvia Resistenza), con Aliou Ndiaye Taxuraam (22,30), Fanfara Transilvania (00,15) e Mondo Cane dj set (1,15), mentre in via Pascoli Associazione Volver, Musicanti di Bacco, A Firenze l'è Pizzica. A organizzare il Capodanno nella piazza del Mondosono il Comune di Scandicci e Scandicci Cultura. Sarà un capodanno dedicato ai suoni del mondo quello che si terrà a Scandicci in piazza della Resistenza: la virtuosa collaborazione tra Comune di Scandicci e Comune di Firenze, che fa della piazza progettata dall'Architetto Richard Rogers la quinta piazza del capodanno fiorentino, si rinnova infatti anche quest'anno.
50 mila euro il costo sostenuto per l'organizzazione dell'evento in piazza della Resistenza interamente coperto dagli sponsor del territorio.
Una serata lunga 4 ore che vede come ospite principale Bobo Rondelli e il suo Orchestrino; una brass band di elementi molto attivi sulla scena jazzistica nazionale e internazionale, capace di muoversi con facilità in un universo sonoro in cui trovano spazio il jazz, la canzone nazional-popolare, il blues ellingtoniano e i ritmi afro cubani.
Insieme a loro anche Fanfara Transilvania; una BalkanGypsyBrass Band dalla Romania ed in particolare della Transilvania. Un gruppo di dieci musicisti in cui si incrociano fratelli, cugini, nipoti e padrini, per tramandare così un patrimonio musicale unico ed inimitabile.
Direttamente da Dakar il live di apertura del musicista senegalese Aliou Ndiaye Taxuraam, mentre in chiusura il dj set di Mondo Cane; echi di dub tra le baracche di Kingstone, sprazzi di puro rock'n'roll, tra un funerale a New Orleans e un matrimonio gitano nelle campagne di Sarajevo. Un viaggio con lo zaino in spalla ai quattro angoli della terra.
Tra le novità di quest'anno anche il palco in via Pascoli, dove sarà possibile ammirare il tango argentino dell'Associazione Volver e la danze salentine del gruppo A Firenze l'e? Pizzica, accompagnato dall'ensemble dei Musicanti di Bacco.
La serata sarà seguita in diretta dall'emittente radiofonica Controradio. Presenta l'evento Andrea Vignolini.
Gli sponsor del Capodanno a Scandicci

Main sponsor
GUCCI
CF&P PELLETTERIE
AUTOSTRADE PER L'ITALIA
CHIANTI BANCA - attraverso Città Furura
CONSIAG ESTRA
UNIVERGOMME
Sponsor
ARVAL
BMB GESTIONI
BELLANTI – TRONY
CIR FOOD
SAVIO FIRMINO
GRUPPO RORANDELLI SPA
FARMA.NET SCANDICCI SPA
Pelletteria Almax S.r.l.
UNICOOP
BIANCHI & NARDI
BRACCIALINI
ITALSCAVI
METALSTUDIO
OROPLAC
PUBLIACQUA
POWERSOFT
CO.BRA.MA.
EDIL DUE EFFE srl
L.MOLTENI & C DEI F.LLI ALITTI SPA
PISANI GIOIELLERIA
ENIC meetings & events SRL
OLEIFICIO SALVADORI
STYLGRAFIX
ENIO PESCINI SRL
OTTICA GIGLIO
Società Edile Industriale SEI SpA
EUROLAMPART
GORENT
C.S.O
CHIAVERINI MARMELLATE
PELLETERIA VERNIANI
D’ACQUASPARTA
IMMOBILIARE TORRI ACCIAIOLI
COPYWORLD
IDEALOTTICA
OLMO CASA
LE FONTI

La piazza di Scandicci si accompagna com'è noto alle piazze fiorentine. Tra queste: Piazzale del Re / Parco delle Cascine
THE VENKMANS (ore 21) – I Depeche Mode e i Thompson Twins, i Franz Ferdinand e la cassa in quattro quarti dei Subsonica. Li ritroviamo tutti in questa band fiorentina balzata agli onori con l’album “Good morning sun”. Il nuovo lavoro uscirà nelle prossime settimane, anticipato dal singolo “Critical”.
FRANCESCO GUASTI (ore 22) – Il cantautore pratese lanciato dall’ultima edizione di “The Voice”, sotto la guida di coach Pier Pelù, che lo ha voluto come supporter in molte date dell’ultimo tour. Con il brano "Scintilla Contro Scintilla" ha partecipato alle selezioni di Sanremo Giovani 2014.

MARIO BIONDI (ore 23) – Dalla vetta delle classifiche – dove staziona da settimane il suo cd/dvd “A Very Special Mario Christmas” dedicato alla tradizione natalizia - al Capodanno fiorentino 2015, di cui Mario Biondi è l’ospite speciale. La carica, l’energia, il groove di un artista che da anni ammalia le platee di mezzo mondo con un sound che la critica ha definito “la via italiana al soul e alla black music”.

Molto particolare, se non unico, lo spettacolo che il vocalist ha in serbo per il grande evento fiorentino. Ci saranno ovviamente “Last Christmas”, “Let it snow”, “Have yourself, “Merry Little Christmas” e tutti i classici contenuti nel recente cofanetto cd/dvd. Ma la calda e inconfondibile voce di Mario Biondi ci condurrà anche tra le perle del precedente album "Sun" (disco d'oro in Italia, e pubblicato in tutta Europa, in Giappone e negli USA) e altri capisaldi del passato. Uno show ritmato, un buon anno in musica insieme ad uno degli artisti italiani più amati e apprezzati a livello internazionale. A lui l’onore del fatidico count-down.

SMOKEOUT BAND (ore 24,30) – Un live tutto da ballare. Il concerto della band toscana è un viaggio nella storia della musica dai ’70 ad oggi: dal rock al pop, dalla dance all’hip hop. E oltre.

DON PASTA (ore 2) – Dj set speziato di sonorità del mondo intero, tra il funk, il reggae, il Sud America e la Londra meticcia, profumi di cioccolata e caldo soul. Il tutto insieme a Don Pasta, cuoco poeta ed ecologista stralunato. Nel suo Food Sound System usa vinili e pentole contemporaneamente, mixer e minipimer per frullare musica e veloutés. Una consolle, un piano da cucina, fornelli e vinili, coltelli e Technics 1200 si sporcano a vicenda con buone vibes e farina. Al suo fianco, per l’occasione, il dj Andrea Mi.

Piazza del Carmine

ORCHESTRA NAZIONALE JAZZ GIOVANI TALENTI (ore 22,30) – Brani originali e standard jazz per cominciare i festeggiamenti, e per accompagnarci fino al brindisi di mezzanotte! L’ensemble è composto da 27 tra i migliori studenti dei Conservatori italiani. Al debutto dello scorso ottobre ha fatto seguito un tour che lo ha portato a Bruxelles in occasione del semestre di presidenza italiana dell'Unione Europea. L’orchestra è nata grazie all’impegno del Teatro Puccini e del contrabbassista, violoncellista e compositore Paolo Damiani, direttore artistico e musicale della big band, in collaborazione con Music Pool e Siena Jazz, con il patrocinio del Miur e la collaborazione della conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica, oltre al contributo della Cassa di Risparmio di Firenze.

DIROTTA SU CUBA (ore 24) - Subito dopo la mezzanotte spazio all'acid jazz & funky band guidata dalla voce di Simona Bencini. Un gruppo che ha fatto innamorare, divertire e ballare tutta l'Italia con grandi successi come “Gelosia” (che li lanciò nel 1994), “Liberi”, “Sensibilità”, “Ridere”, “Notti d'estate”, “Bang”, “È andata così” (presentata al Festival di Sanremo)... Il tempo sembra non essere passato per la formazione toscana, tornata insieme di recente dopo quasi 10 anni di assenza dai palchi.

Piazza Santissima Annunziata

TRINI MASSIE & THE SOUND OF GOSPEL SINGERS (ore 22) – Formazione composta da artisti provenienti da varie Chiese Battiste della East Coast, magistralmente preparati dal portentoso Trini Massie, tra le figure più prestigiose del gospel internazionale. Un energia, quella dell’ensemble americano, che unita alle raffinate melodie spiritual e gospel, arriva dritta al cuore.

Minister Trini Massie è compositore, direttore, musicista e predicatore. Un talento fuori dal comune, con le sue 4 ottave di estensione e una magistrale dinamica di direzione.

Piazza della Signoria

ORCHESTRA FILARMONICA DEL TEATRO DELL’OPERA DI ROUSSE – Direttore GIUSEPPE LANZETTA (ore 23) – Valzer e polke della tradizione viennese e celebri arie di opere insieme all’Orchestra Filarmonica del Teatro dell’Opera di Rousse diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta. Tra le principali istituzioni musicali della Bulgaria e con un organico composto da ben 50 elementi, l’Orchestra vanta una carriera di oltre mezzo secolo.

Celebri direttori sono saliti sul podio di questo ensemble, tra cui Kurt Masur, Carlo Zecchi, Carlo Maria Giulini, Genady Rozdestvensky, Bruno Bartoletti, Valeri Gergiev. Tra i solisti ospiti impossibile non ricordare Salvatore Accardo, Svetoslav Richter, Franco Petracchi, Yuri Bashmet, Igor Oistrach, Vladimir Spivakov. L’Orchestra ha avuto inoltre l’onore di ospitare per varie stagioni il compositore russo Dimitry Shostakovich. In Italia collabora da tempo con l’Accademia Chigiana di Siena.

Dal 1981 fondatore e direttore stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina, Giuseppe Lanzetta ha diretto, tra gli altri, i Berliner Symphoniker e la Berliner Philarmoniker Chamber Orchestre, l’Orchestra dell’Opera Nazionale Russa, l’Hermitage di San Pietroburgo, la Johannes Strauss di Vienna.


2015 Capodanno a Firenze – CREDITS

Un evento promosso da Comune di Firenze in collaborazione con Comune di Scandicci – Scandicci Cultura

Main Sponsor
Acea
Banca CR Firenze
Sponsor
Enel
Publiacqua
Suez Environment – Ondeo
Aeroporto di Firenze
Toscana Energia
In collaborazione con
Unicoop Firenze
Colle Bereto
Produzione
Le Nozze di Figaro srl
NEM - Nuovi Eventi Musicali
Prg
Orchestra da Camera Fiorentina
Eventi Music Pool

APPROFONDIMENTI BIOGRAFICI CAPODANNO SCANDICCI
BOBO RONDELLI & L'ORCHESTRINO

L'Orchestrino è una brass band di elementi molto attivi sulla scena jazzistica nazionale e internazionale, capace di muoversi con facilità in un universo sonoro in cui trovano spazio il jazz, la canzone nazional-popolare, il blues ellingtoniano e i ritmi afro cubani.

È proprio con questa incredibile formazione che Bobo Rondelli ha pubblicato nel 2013 “A Famous Local Singer” . Al disco hanno collaborato anche due fuoriclasse della scena musicale mondiale: il polistrumentista Mauro Refosco (Forro in the dark, Lounge Lizards, Red Hot Chili Peppers, Atoms for Peace) e Patrick Dillett, produttore e ingegnere del suono che trasforma in oro le canzoni che tocca (David Byrne, They Might Be Giants, Soul Coughing, Lounge Lizards, Bebel Gilberto, Notorious B.I.G., Mariah Carey, Queen Latifah e Brian Eno).

L'Orchestrino è formato da Dimitri Grechi Espinoza (sax tenore, sax alto, arrangiamenti), Filippo Ceccarini (tromba), Beppe Scardino (sax baritono), Tony Cattano (trombone), Daniele Paoletti (rullante), Simone Padovani (cassa), e con la partecipazione di Fabio Marchiori (melodica).

FANFARA TRANSILVANIA

Fanfara Transilvania è una Balkan­Gypsy­Brass Band dalla Romania ed in particolare della regione di Dracula, la Transilvania. Un gruppo di dieci musicisti in cui si incrociano fratelli, cugini, nipoti e padrini cercando di trasferire le loro passioni per la tradizione e i valori della comunità, di padre in figlio, così da preservare il loro ricco patrimonio musicale.

Il loro repertorio viene dalla musica tradizionale rumena, ma gli arrangiamenti aggiungono altri ritmi balcanici e dal mondo per creare un’unica fusione di stili: prendono in prestito elementi dal reggae, folk, jazz e funk per stupire e far ballare il pubblico ad oltre 200 battiti al minuto.

Fanfara Transilvania nasce suonando ai matrimoni, ai funerali, nelle feste di paese e a carnevale, ma negli ultimi anni ha oltrepassato i confini della Romania diventando una delle attrazioni che non può mancare nei festival di world music in Europa con oltre 300 concerti in 5 anni e show in Grecia, Spagna, Germania, Austria, Ungheria, Republica Cieca, Italia, Polonia, Francia etc.. Fra questi spiccano la partecipazione allo Sziget Festival e l’apertura del concerto di Goran Bregovic a Cluj­Napoca.

MONDO CANE

Un DjSet dall'alto contenuto calorico di quelli che ti incuriosiscono la mente e ti allenano le gambe. Echi di dub tra le baracche di Kingstone, sprazzi di puro rock'n'roll, tra un funerale a New Orleans e un matrimonio gitano nelle campagne di Sarajevo, gli ingredienti del suo djset sono piu? forti di una caipirinha al peperoncino: gypsy, electro swing, rock'n'roll, world beats, dub & tropical grooves. Un viaggio con lo zaino in spalla ai quattro angoli della terra. Andrea Cota a.k.a. Mondo Cane, conduce ogni settimana il 'Mondo Cane Radio Show' in onda su Popolare Network e la webradio spagnola RCFM (Radio Cronica Folk Musical). Musicista, produttore e DJ, comincia il suo sentiero nel 1999 formando i Torpedo, con i quali realizza tre album. Attualmente suona con l'orchestra electro balcanica 'Kaligola Disco Bazar', con il quartetto brass'n'roll 'Veeblefetzer & The Manigolds' e con Adriano Bono & Torpedo Sound Machine con i quali realizza gli eventi Reggae Circus, vere e proprie serate di delirio tra musica reggae e arti circensi.

Ha suonato nei principali club romani e italiani e ha portato il suo djset in giro per l'Europa tra Germania, Inghilterra, Spagna, Irlanda, Belgio e Olanda, condividendo il palco con Shantel, Boban i Marko Markovic, Robert Soko, Roy Paci, Tonino Carotone, Bunna (Africa Unite), O'Zulu? (99 Posse) e molti altri.

ALIOU NDIAYE TAXURAAM

Aliou Ndiaye Taxuraan e? membro dell’Orchestra Nazionale del Senegal. L’artista, cantante e suonatore di xalam oltre ad essere un professionista riconosciuto nel suo paese, si e? reso noto anche in Italia e particolarmente in Sardegna. Aliou Ndiaye, collaborando con Alberto Balia, ha creato il gruppo senegalo-sardo Chadal, una produzione sardo-senegalese cresciuta all’interno di un progetto di cooperazione internazionale ideato da Cherimus, divenuta oggi una band stabile. Dal lavoro di scambio culturale sulle rispettive tradizioni musicali, nascono sonorita? che raccontano la storia di una contaminazione continua. Aliou Ndiaye si fara? accompagnare da tre musicisti percussionisti.

29/12/2014 15.42
Comune di Scandicci


 
 


Met -Vai al contenuto