Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Sport, un intenso 2015 per il Comitato Paralimpico
Dal Premio Pegaso a vecchi e nuovi appuntamenti sportivi
Un anno dopo il trionfo di Sara Morganti, premiata nel gennaio 2014 con il massimo riconoscimento per un atleta toscano, è Pier Alberto Buccoliero il rappresentante paralimpico, rimasto nella rosa dei dieci candidati finali, tra cui verrà scelto lo sportivo toscano dell'anno. Per Buccoliero è stato un 2014 eccezionale, con la conquista dei titoli di campione europeo e campione mondiale nella canoa velocità categoria v1 Ita; un anno trionfale che va oltre la possibile assegnazione del Premio Pegaso, che verrà assegnato lunedì 26 gennaio, presso la struttura di Spazio Reale.
Lunedì 26 gennaio, come da tradizione, oltre al Premio Pegaso da consegnare all'atleta toscano dell'anno, verranno premiati anche tutti gli sportivi della nostra regione che, nel 2014, si sono laureati campioni nazionali o che hanno conquistato una medaglia in manifestazioni internazionali.
Durante la mattina di lunedì 26 gennaio, invece, sempre presso la struttura di Spazio Reale, verranno consegnate ufficialmente le targhe ai Centri SportHabile, dopo le verifiche effettuate nelle ultime settimane.
. .
Il 9 maggio prossimo sarà una data da segnarsi sul calendario per la scherma paralimpica: Lucca si appresta infatti ad ospitare, presso il Palazzetto dello Sport, il primo Trofeo Città di Lucca, in una competizione di spada riservata ad atleti paralimpici non vedenti ed ipovedenti, grazie all'ausilio di pedane particolari e di apparecchi segnastoccate adattati.
La manifestazione, che prenderà il via alle ore 9,30 per quel che riguarda il tabellone maschile e alle ore 11 per l'inizio della competizione femminile, sarà organizzata dall'ASD Club scherma Lucca TBB, già centro SportHabile della nostra regione. Sempre durante la giornata del 9 maggio, dalle ore 13,30, si terranno le premiazioni.
. .
Si è tenuto il 21 dicembre scorso, presso la struttura di Spazio Reale, il corso di aggiornamento tecnico comune ai tecnici FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) e FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale).
Presenti relatori d'eccezione, come il Medico FINP Nazionale, De Luca, e quello regionale, Migliolo, che, nella mattinata, hanno sviluppato temi relativi alle disabilità intellettivo-relazionali, coinvolgendo anche il Medico Federale della FIN, Andrea Felici, e la psicologa Laura Artusio.
Nel pomeriggio, invece, i due allenatori Tosin e Bregoli hanno presentato un loro lavoro sulla preparazione di alto livello per atleti FINP, con interventi del tecnico nazionale FINP, Federica Fornasiero, del referente tecnico nazionale della FISDIR, Marco Peciarolo, e del campione paralimpico Simone Ciulli.

14/01/2015 18.18
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto