Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montelupo Fiorentino
Un albo per le associazioni di volontariato del comune di Montelupo
Per le associazioni che hanno sede a Montelupo l’iscrizione all’albo è indispensabile per ottenere sia il patrocinio comunale alle manifestazioni organizzate, sia eventuali contributi
A fine novembre 2014 il Consiglio Comunale ha approvato il “Regolamento comunale per la valorizzazione delle attività di volontariato”.
Fra le tante novità previste, il regolamento introduce anche l’Albo comunale delle associazioni e del volontariato.
A breve, inoltre il comune di Montelupo Fiorentino approverà anche un nuovo regolamento per la concessione del patrocinio, dei contributi economici e di eventuali spazi e attrezzature alle associazioni: l'iscrizione all'Albo sarà vincolante per l'ottenimento di ciascuno di questi benefici.
Con la creazione dell’Albo l’ente riconosce le libere forme associative e del volontariato sulla base dell’effettività della loro attività, dell’esistenza di uno statuto che dia conto degli scopi perseguiti, dell’esistenza di un corpo sociale adeguato e della presenza sul territorio comunale.
«Con l’approvazione del regolamento sul volontariato e quello per la concessione dei patrocini, l’amministrazione comunale intende da un lato valorizzare le tante esperienze positive presenti sul territorio e dall’altro creare norme condivise nella gestione dei rapporti fra l’ente pubblico e il mondo del volontariato.
Questi due atti amministrativi sono il primo passo indispensabile per rafforzare e creare un sistema di relazioni chiaro fra tutti i soggetti che in modo differente e a diverso titolo organizzano eventi e iniziative per la città. Per questa ragione invito tutte le associazioni ad iscriversi all’albo del volontariato», afferma l’assessore all’associazionismo Andrea Salvadori.
Possono presentare domanda le associazioni senza scopo di lucro che hanno sede nel territorio comunale e operano nei seguenti ambiti: sociale e sanitario, istruzione, formazione, ricerca scientifica e politiche giovanili, cultura, arte e tutela dei beni storici e artistici, sport e tempo libero, tutela della natura e dell’ambiente, turismo e sviluppo economico, protezione civile, tutela dei diritti civili, attività umanitarie e di sostegno alla memoria e alla pace.
L’iscrizione è consentita anche a tutte quelle realtà che, pur non avendo sede nel comune di Montelupo, hanno un legame stabile con il territorio o svolgono in maniera non occasionale attività di carattere collettivo.
L'iscrizione all'Albo comunale delle associazioni è facoltativa e non è prevista una data di scadenza entro la quale aderire.
Coloro che desiderano iscriversi trovano il modulo sul sito del comune al seguente indirizzo: http://www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it/index.php/associazioni.
Il modulo compilato dovrà essere consegnato con i documenti allegati presso l'ufficio URP del Comune di Montelupo Fiorentino:
- URP palazzo comunale, viale Cento Fiori n. 34, dal martedì al venerdì, orario 8.00/ 14.30 - lunedì e sabato 8.00/13.00;
- URP al MMAB, piazza Vittorio Veneto n. 11, dal martedì al venerdì, orario 14.30/19.00.

15/01/2015 15.52
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto