Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
Polizia locale dell’Unione comunale del Chianti fiorentino: Bilancio positivo. Meno sinistri e meno verbali nel 2014 ma più indisciplinati con il cellulare alla guida
Il presidente dell’Unione comunale David Baroncelli: “sul calo degli incidenti ha influito l’utilizzo dei vari strumenti di cui ci avvaliamo per ridurre e prevenire situazioni di pericolo tra cui i dissuasori”
Nel capitolo dell’alta velocità il passivo è un dato che piace alle strade del Chianti. Meno sinistri e meno multe per i Comuni di Barberino, San Casciano e Tavarnelle. Un migliaio le multe che sono state evitate nel 2014 che si aggiunge ad un altro aspetto confortante: il calo, lieve ma significativo, del numero degli incidenti. A dimostrare che le attitudini dei chiantigiani alla guida stanno migliorando con una maggiore attenzione rivolta al rispetto dei limiti di velocità sono i dati della Polizia locale dell’Unione comunale del Chianti fiorentino.

Secondo la relazione redatta dagli agenti dell’Unione l’anno appena trascorso si è concluso con un bilancio positivo che fa leva sia su una sensibile flessione relativa all’ammontare dei verbali sia sul quadro generale che rileva quantità e tipologia degli incidenti. Rispetto al 2013 sono poco meno di un migliaio le multe che non sono state verbalizzate e anche sul fronte degli incidenti il totale rilevato nel 2014 mostra un dato incoraggiante: 86 contro gli 89 dell’anno precedente. Idem per i danni subiti a causa dei sinistri che registrano una diminuzione passando da 35 nel 2013 a 31 nel 2014.

L’unico elemento che fa rilevare un segno più è la presenza di automobilisti che guida con cellullare e senza cintura di sicurezza. “In generale – dichiara la comandante della Polizia locale Mariagrazia Tosi – dalla relazione emergono dati confortanti come attesta il considerevole calo dei verbali rispetto all’eccesso di velocità, il problema della disciplina alla guida è tuttavia diffuso, sono in aumento infatti gli automobilisti che guidano con il cellulare e senza la necessaria tutela data dalla cintura di sicurezza, voglio ricordare che chi compie un’infrazione di questo tipo non mette a repentaglio solo la propria vita ma anche quella degli altri”. Il raffronto tra il 2013 e il 2014 mette in evidenza un incremento di oltre il doppio per quanto riguarda il numero delle infrazioni per uso di cellulari alla guida: da 14 nel 2013 a 36 nel 2014. L’omesso uso delle cinture di sicurezza ha interessato 142 conducenti nel 2014 contro i 113 nel 2013.

“Sono convinto – aggiunge il presidente della Unione comunale David Baroncelli – che sul calo degli incidenti abbia influito l’utilizzo di vari strumenti di cui ci avvaliamo per ridurre e prevenire situazioni di pericolo in favore di automobilisti e pedoni tra cui i visualizzatori di velocità”. Gli ultimi apparecchi sono stati installati in varie aree dei nostri Comuni e proprio recentemente uno è stato collocato a San Donato, all’altezza di Pietracupa. Inoltre sempre con l’obiettivo di incrementare la sicurezza dei cittadini sulle strade, l’Unione comunale ha installato un dosso nella frazione di Noce”.

24/01/2015 9.10
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto