Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
'GiocoSport', Pistoia capofila nel progetto
Le attività hanno preso il via lo scorso novembre per terminare a maggio. Stanziato dal Comune un contributo di 16mila euro a favore del Coni che gestirà i piani di lavoro in cinque Istituti comprensivi scolastici
A Pistoia torna l’appuntamento con l’iniziativa A scuola di GiocoSport - il bambino sceglie lo sport, il cui obiettivo è promuovere l’attività motoria e sportiva tra gli alunni di cinque Istituti comprensivi, ossia Cino da Pistoia, Martin Luther King, Roncalli-Galilei, Leonardo da Vinci e Frank-Carradori, per un totale di oltre 3mila ragazzi coinvolti fra scuola dell’infanzia e scuola primaria. A collaborare alla realizzazione delle attività sarà, per il quindicesimo anno, il Coni - Comitato regionale toscano, che provvede all’organizzazione e al coordinamento del lavoro svolto nelle scuole.
Da quest’anno capofila del progetto sarà il Comune di Pistoia e non più la Provincia, vista l’entrata in vigore della legge 56/2014 “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni”. Di 16mila euro il contributo previsto quindi dall’Amministrazione comunale, necessario a coprire parte dei costi di gestione delle attività svolte nelle scuole.
“Da quest’anno l’Amministrazione comunale sostiene GiocoSport in prima persona, interfacciandosi direttamente con il Coni e permettendo così la regolare ed effettiva prosecuzione del progetto – ricorda l’assessore allo sport Mario Tuci –. Si conferma quindi una grande attenzione del Comune ad una attività che negli anni si è sviluppata in modo proficuo, fino ad estendersi alle scuole dell’infanzia. E’ importante e doveroso, però, rivolgere un ringraziamento anche ai genitori dei ragazzi che partecipano al progetto, il cui contributo è fondamentale per riuscire ad assicurare la presenza di educatori preparati nelle scuole per tutto l’arco dell’anno scolastico. Siamo certi della valenza educativa di questo progetto che porta i giovani ad approcciarsi al mondo dello sport in modo più consapevole”.

A scuola di GiocoSport ha preso il via lo scorso novembre per terminare a maggio. In pratica ogni classe svolge un'ora di educazione fisica la settimana (delle due previste dal calendario scolastico) con insegnanti diplomati Isef, laureati in scienze motorie o istruttori sportivi con brevetto federale. Ciò significa che un esperto svolge un'ora di lezione affiancando l'insegnante della classe. Sedici gli istruttori coinvolti nel progetto, per un totale di 2900 ore di lezione svolte. Una pratica virtuosa dalla quale nascono anche occasioni di aggiornamento per gli insegnanti, azioni di stimolo nei confronti del mondo sportivo e scolastico sulle problematiche dello sport, favorendo momenti di confronto. Previsti a fine anno scolastico una mini-olimpiade dedicata alle classi quinte e una festa finale a cui prenderanno parte tutti i ragazzi coinvolti nel progetto GiocoSport.

“Ormai da anni GiocoSport accompagna molti studenti nel mondo dell’attività fisica durante l’orario scolastico – evidenzia il delegato provinciale Coni Gabriele Magni –. Padre appassionato ed organizzatore è Massimo Tasi, membro del Coni provinciale, senza il quale tutto questo sarebbe irrealizzabile. Ovviamente un’operazione del genere necessita di un supporto economico, in passato reso dal Coni stesso, dalla Provincia e dal Comune di Pistoia. Quest’anno però il Coni ha impegnato i propri fondi su un nuovo progetto scolastico chiamato “Sport di classe”, quindi GiocoSport, seppur validissimo progetto, avrebbe potuto continuare la sua vita solo con fondi esterni e così il Comune di Pistoia ha fatto la parte del leone per garantire la realizzazione del progetto sul proprio territorio. Come delegato Coni provinciale ringrazio sentitamente l’Amministrazione per aver dato la possibilità a questa macchina di aver ancora benzina nel serbatoio e correre veloce”.

09/02/2015 13.02
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto