Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Grazie alla generosità dei bambini di San Casciano Val di Pesa un loro compagno non vedente potrà studiare
1600 euro ottenuti dalla vendita dei volumi ‘Poeti in erba’
Grazie alla generosità dei bambini di San Casciano Val di Pesa, un loro compagno potrà studiare come si deve. Coi 1600 euro ottenuti dalla vendita dei volumi ‘Poeti in erba’ durante l’evento organizzato lo scorso 18 febbraio dal circolo La Volta e dalla Camerata dei Poeti, l’Uic aiuterà “un giovane non vedente a studiare a testa alta, senza dover elemosinare aiuti”, come afferma il presidente provinciale Uic Antonio Quatraro. “Parrà strano – aggiunge il presidente, - ma ancora oggi nel nostro territorio ci sono ragazzi ciechi che non hanno la possibilità di studiare come gli altri”. La scuola, è vero, spesso non è preparata, tant’è che “spesso è l'insegnante che impara dal bambino non vedente come si scrive la matematica in Braille”.

Per ovviare a questo inconveniente, da sempre l’ormai ex Provincia di Firenze erogava un contributo alle famiglie, destinato al servizio lettori a domicilio.

Da qualche anno però il contributo non c'è più, a causa dei noti tagli alla spesa pubblica. E il servizio è quasi sparito. “Dico quasi perché l’Uic, per quanto ha potuto, ha cercato di farlo proseguire”, spiega Quatraro, che ringrazia i bambini di San Casciano, oltre al circolo La Volta e alla Camerata dei Poeti, per “aver raccolto il nostro grido di dolore”. “Grazie a voi, un vostro amico meno fortunato potrà studiare. Così, le vostre poesie non resteranno nel mondo della fantasia, ma aiuteranno chi non vede a farsi una cultura. E la cultura, si sa, libera gli uomini dalla schiavitù dell'ignoranza”, conclude Quatraro.

24/02/2015 11.29
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto