Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
Storie di piatti e territori
Dalla tavola al racconto e ritorno: le storie son servite
La tavola è stata da sempre il luogo per eccellenza deputato alla narrazione, basti pensare alle “veglie” intorno ai camini della campagna toscana. Con il contest “Storie di piatti e territori” la tradizione si ravviva con mezzi moderni e la tavola diventa il punto di partenza per raccontare le storie e il vissuto di una Regione.
Stamani 17 marzo nella cornice dello Spazio Alfieri, sede del Bistro dei Ragazzi di Sipario, sono state presentate le prime ricette selezionate per essere cucinate dai ragazzi di Sipario, alla presenza di alcuni degli autori che hanno mandato i loro racconti.
Da maggio ogni settimana ci sarà una serata in cui, a partire dal racconto, il cibo tornerà sulla tavola. Il menù, infatti, vedrà come protagonista proprio il piatto citato nel racconto, preparato dall’autore insieme allo staff dei ragazzi di Sipario. Le prime cinque ricette selezionate sono: la minestra di pane (di Maria Luisa Trapanotto), la stiacciata toscana (di Paola Oldani), i maccheroni con le noci (di Carla Giustacori) i fagioli all'uccelletta (di Margherita Di Carlo) i sedani ripieni alla pratese (di Stefania Storai).
I racconti giunti fino ad ora ci parlano di una Toscana ricca di sfaccettature in cui si intrecciano storie personali, paesaggi, prodotti, tradizioni e da cui emerge, parola dopo parola, l’identità della Toscana.
Le storie sono varie: dal signore trasferitosi in Toscana per lavoro, che attraverso i piatti capisce alcune delle caratteristiche dei “Toscani”, alla ragazza Americana venuta per un periodo di studio e che attraverso i piatti che la famiglia le cucina viene fatta “sentire a casa”, dalla signora anziana che si ricorda i piatti della nonna e dei giochi che faceva con i fratelli, alla nostalgia di chi in Toscana non vive più e attraverso il ricordo dei piatti si sente meno lontano.
La scadenza del contest verrà prorogata al 7 giugno per poter consentire la partecipazione anche degli Istituti alberghieri e della Comunità dei Toscani nel Mondo che si è molto interessata all’iniziativa.
Alcune delle storie selezionate sono state lette dalla viva voce degli autori, altre intepretate dall’attore Amerigo Fontani.
L’immagine della Toscana che ne emerge è un mosaico composto da tessere differenti, ognuna delle quali fa riaffiorare un diverso ricordo. Non sono semplici ricette ma testimonianze di storie personali che rischiavano di essere perdute scivolando tra le maglie larghe della “grande” storia.
Il contest è organizzato da Vetrina Toscana il progetto di Regione e Unioncamere che negli ultimi tre anni ha puntato ad unire storia, arte, paesaggio ed enogastronomia per poter offrire una visione a 360° della cultura toscana, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.
Oltre alla selezione delle ricette preparate dai Ragazzi di Sipario, una commissione individuerà i racconti più meritevoli che andranno a formare un e-book gratuito che verrà presentato in occasione di Expo.

17/03/2015 15.43
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto