Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Calenzano
Calenzano. Camera ardente nella sala del consiglio comunale per Giorgio Giorgetti
Attivo fin dagli anni ’50 in attività politica e sindacale, è stato assessore all’urbanistica negli anni ’70-‘80
E’ stata aperta stamani nella sala del consiglio comunale la camera ardente per Giorgio Giorgetti, morto ieri all’età di 77 anni. La salma sarà esposta oggi fino alle 19 e domani fino alle 14. L’ultimo saluto a Giorgetti sarà dato domani alle 15 al cimitero di Carraia.

Il Sindaco Alessio Biagioli esprime il suo cordoglio per la perdita di “una figura di grande integrità etica e morale, che è parte importante della storia politica calenzanese del dopoguerra. Nella sua attività di Amministratore ha gettato le basi della politica territoriale e della salvaguardia ambientale di cui godiamo ancora oggi”.

Nato il 4 aprile del 1937 in una famiglia contadina alle Carpugnane, Giorgio Giorgetti ha lavorato come operaio e come autista. Il primo impegno politico fu nel sindacato dei mezzadri, insieme a Bruno Faggi che poi sarà Sindaco di Calenzano.

Nel 1953 si iscrisse alla Federazione Giovanile Comunista, continuando la propria attività nel Partito Comunista e alla Casa del Popolo di Calenzano. È stato assessore all’urbanistica dal 1978 al 1986 con i Sindaci Otello Faggi e Mauro Martini, negli anni decisivi in cui si approvarono gli atti necessari per regolare la grande espansione produttiva e abitativa, che aveva interessato Calenzano dagli anni ’50 in poi.

Memoria storica del Comune e della società calenzanese, Giorgio Giorgetti fu tra gli intervistati del libro “La campagna, l’industria, la città. La popolazione di Calenzano e le trasformazioni del Ventesimo Secolo” del 2008, dove è possibile leggere la sua testimonianza.

31/03/2015 12.08
Comune di Calenzano


 
 


Met -Vai al contenuto