Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
San Casciano 2.0. Una delle prime in Italia, la nuova App ufficiale del Comune con realtà aumentata che unisce, comunicazione, cultura e marketing territoriale
Il progetto è stato promosso e realizzato dal Comune di San Casciano e dal Communication Strategies Lab dell’Università di Firenze. La presentazione del nuovo canale di comunicazione si terrà mercoledì 1 aprile alle ore 16,30 presso la biblioteca di via Roma
Da Machiavelli, riscoperto e valorizzato nei luoghi e nei percorsi di vita pubblica e privata, ai tesori culturali, all’offerta ricettiva, alle eccellenze enogastronomiche di San Casciano. Il web inaugura San Casciano Smart Place, l’innovativa App di Realtà Aumentata ufficiale del Comune di San Casciano, una nuova rete di itinerari di visita e conoscenza legati al patrimonio culturale, all’ambiente, all’accoglienza e alla ristorazione di qualità del Chianti. Si tratta di uno dei primi progetti di questo tipo in Italia, promosso e realizzato dal Comune di San Casciano e dal Communication Strategies Lab dell’Università di Firenze, che presentano un’App per smartphone e tablet, rivolta a cittadini e turisti, attraverso la quale la Realtà Aumentata e il digital storytelling vengono applicati alle strategie di promozione turistica del territorio.

Andare oltre la realtà per aumentarla e arricchirla di informazioni, dati, curiosità su comunicato esplorare, scoprire, visitare le ricchezze del territorio e viverlo in tutti i suoi aspetti. E’ questo in sintesi il valore di “San Casciano Smart Palce” che si configura come il primo ecosistema digitale, ideato per sperimentare un inedito rapporto tra la rete, i nuovi media e il territorio, attraverso modalità di accesso e fruizione di contenuti georeferenziati e contestualizzati. La nuova App, da utilizzare attraverso tablet e cellulare, si fonda sulla creazione di una rete di contenuti editoriali e informativi che va ad aumentare il territorio di San Casciano, Firenze e il Chianti sotto il profilo culturale e legato all’offerta economica.

L’obiettivo di questo progetto di promozione e valorizzazione del territorio realizzato in collaborazione con il professor Toschi e il suo validissimo staff – commenta il sindaco Massimiliano Pescini - è mettere in campo innovative strategie di marketing territoriale come strumento di sviluppo locale, finalizzate al rafforzamento dell’immagine e dell’identità comunicativa, culturale ed economica di San Casciano, ogni nostra risorsa culturale può diventare un’occasione di crescita e rafforzamento del territorio in termini economici e turistici”.

Il progetto San Casciano Smart Place verrà illustrato ai cittadini e alla popolazione mercoledì 1 aprile, alle ore 16.30 presso la biblioteca comunale (via Roma 37), alla presenza dei progettisti e dei realizzatori: gli esperti che operano all’interno del Communication Strategies Lab dell’Università di Firenze. “La presentazione di questo nuovo canale di comunicazione – spiega il professore Luca Toschi, direttore del Communication Strategies Lab - offrirà l’occasione di valutare i grandi vantaggi che l’App porterà nella comunicazione di tutti i soggetti economici e sociali coinvolti; per comprenderne il semplice funzionamento e per capire come poter entrare a farne parte con la propria attività. Questo incontro, che avrà un taglio molto operativo, sarà anche l’occasione di condividere e discutere le strategie di promozione del territorio e di valorizzazione delle sue eccellenze”.

Alla fine dell’incontro saranno date ai presenti tutte le informazioni necessarie e utili a scaricare gratuitamente il nuovo canale di comunicazione.

Communication Strategies Lab è un laboratorio di ricerca attivo dal 1992 (allora C.R.A.I.A.T.) nel campo della comunicazione: dalle nuove tecnologie al marketing territoriale, dalla comunicazione formativa al digital writing.

31/03/2015 13.41
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto