Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Prato
Provincia Prato: cinque anni di tutela ambientale per la Polizia provinciale
Con oltre 7.000 tonnellate di rifiuti intercettati (e quindi smaltiti correttamente) e 150 auto abbandonate rimosse. 254 i reati contestati e 478 le sanzioni amministrative. Pellegrini: “Risultati straordinari considerando che siamo in 12 persone”
5 anni di tutela ambientale e di azioni mirate contro l'abbandono e il traffico illecito di rifiuti . La Polizia provinciale fa il punto sull' attività forse più importante fra le tante competenze affidate al corpo. Dal 2010 al 2014 l'intervento della Polizia provinciale ha portato a smaltire, secondo le corrette procedure previste dalla legge, circa 7.100 tonnellate di rifiuti tra cui anche molto amianto , che altrimenti sarebbero stati lasciati sul terreno o smaltiti in maniera irregolare, con gravi conseguenze per la salute pubblica.
Sempre nello stesso periodo sono stati recuperati 150 veicoli abbandonati su area privata che sono stati rimossi, demoliti o ripristinati alla circolazione e 64 le aree, gli edifici o i veicoli con rifiuti (trasportati illegalmente) posti sotto sequestro . I r eati contestati ammontano a 254 , 478 le sanzioni amministrative elevate su tutto il territorio provinciale.
“ Negli ultimi anni il lavoro si è intensificato, soprattutto per quanto riguarda i rifiuti che provengono dalle lavorazioni, considerati dalla nuova normativa tutti rifiuti speciali, quindi con procedure e costi di smaltimento specifici. Anche per questo motivo il fenomeno dell'abbandono è in aumento – spiega il comandante della Polizia provinciale Michele Pellegrini – Abbiamo messo in piedi con la Polizia municipale e il Corpo forestale una sorta di task force per un controllo strategico del territorio con appostamenti anche notturni. Si tratta di una priorità assoluta e se consideriamo che il corpo di Polizia provinciale è composto da 12 persone i risultati sono straordinari”.
Allo scopo di di adottare più incisive e tempestive iniziative preventive e di contrasto nei confronti dell'abbandono di rifiuti sul suolo pubblico è stata infatti progettata, all'interno del “Patto Prato Sicura” su disposizione della Prefettura e in accordo con la Questura, una particolare modalità operativa mediante l'impiego sinergico di equipaggi della Polizia provinciale, della Polizia municipale del Comune di Prato e del Corpo Forestale dello Stato, che controllano il territorio anche mediante mirati servizi notturni.
L'attività svolta dagli agenti della Polizia provinciale ha permesso di individuare responsabili di trasporti, abbandoni e gestioni di rifiuti senza autorizzazione e di effettuare sequestri di rifiuti di varia natura, come si diceva veicoli, aree, edifici ed attrezzature, con l'attivazione delle procedure di ripristino e bonifica dei luoghi inquinati . E anche il fenomeno dell' abbandono dei veicoli a motore su area privata è consistente. I controlli hanno permesso il più delle volte di identificare i responsabili e procedere, a norma di legge, alla rottamazione o al ripristino alla circolazione .
La Polizia Provinciale ricorda la propria disponibilità a fornire informazioni e ricevere richieste e segnalazioni al il numero di pronto intervento 337 317977.

22/04/2015 13.07
Provincia di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto