Città Metropolitana di Firenze
Il Re di Danimarca balla in Palazzo Medici Riccardi
Grande successo per la giornata di apertura straordinaria con la rievocazione della visita del 1709 di Federico IV e la mostra 'La tavola racconta...'
Nell’ambito delle iniziative per il Festival d’Europa 2015, la Biblioteca la Città Metropolitana, in collaborazione con la Prefettura di Firenze, ha organizzato sabato scorso la manifestazione “Con il Re a Palazzo. La festa del 1709 per Federico IV re di Danimarca e Norvegia”, per ricordare la straordinaria accoglienza riservata al Re dalla famiglia Riccardi in occasione della visita a Firenze, conclusa con una spettacolare festa e un sontuoso rinfresco.
E' stato aperto il Palazzo al pubblico, ripercorrendo l’itinerario allora proposto e documentato da una dettagliata cronaca, conservata manoscritta presso la Biblioteca Riccardiana.
Sono state compiute nella mattinata visite guidate ogni mezz’ora alle Sale monumentali di Palazzo Medici Riccardi seguendo i passi di Federico IV Re di Danimarca e Norvegia. Nel pomeriggio, nel Salone di Luca Giordano, concerto d’apertura di Nonaka Kumiko e poi l'i inaugurazione della mostra: 'La tavola racconta…' con il consigliere delegato della Città metropolitana all'Ambiente, il Prof. Franco Cardini e i Consoli di Danimarca e di Norvegia (esposizione nelle Sale al primo piano fino al 27 maggio 2015, poi in Biblioteca Riccardiana fino al 7 agosto).
Quindi, nel Salone Carlo VIII, Minuetto e Contradanza danzati da Bruna Gondoni, Compagnia di danza 'Il Ballarino', e Paolo Angelo De Lucia (I Nobili Balladori).
Hanno collaborato: per l’allestimento della tavola Daniela Dallavalle; per i costumi Mara Bertoli, per le oreficerie Paolo Penko; per la scultura in zucchero la Fonderia Del Giudice.
In allegato una gallery fotografica della giornata
14/05/2015 8.36
Città Metropolitana di Firenze