Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comando Militare Esercito Toscana
Il Tricolore, testimone della staffetta, è stato accolto da una piazza della Repubblica in festa
Poi è ripartito con destinazione finale Trieste
Alle ore 18.00 di mercoledì sera c'è stato l’ingresso in piazza della Repubblica di uno dei 600 tedofori protagonisti dell’iniziativa “L’Esercito marciava..”. Il tricolore italiano, testimone della staffetta, è stato accolto da un clima di festa. Presenti il Presidente del Consiglio Comunale di Firenze e il Generale di Divisione Agostino Biancafarina, Comandante dell'Istituto Geografico Militare.

L'evento è da inquadrare nelle iniziative organizzate dall'Esercito Italiano in commemorazione del centenario della Grande Guerra: un viaggio che, idealmente, ripercorre il cammino dei tanti cittadini italiani che, nel 1915, furono chiamati al fronte. Infatti, il prossimo 24 maggio saranno 100 anni dall'ingresso dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale, uno dei momenti che ha maggiormente segnato la vita del paese e dei suoi cittadini. Il ruolo svolto dall'Esercito nel conflitto è noto, sia intermini di attività bellica sia in termini di costituzione dell'identità nazionale del popolo italiano.

Con il progetto "L'Esercito Marciava.." si è voluto proseguire idealmente questro processo identitario pianificando, su tutto il territorio italiano, una serie di attività promozionali preparatore all'evento conclusivo che si svolgerà nella città di Tieste.

21/05/2015 10.18
Comando Militare Esercito Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto