Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Prato. Ricco calendario di eventi per la conclusione di Energicamente il progetto didattico di Estra, Legambiente, Giunti Progetti Educativi
Si comincia domenica 24 maggio con la Festa dell’Energia (9.30-19) al parco delle Cascine di Tavola. Martedì 26 le premiazioni dei concorsi al Museo del Tessuto e a giugno gli spettacoli teatrali

Si avvia alla conclusione l’edizione 2014/2015 del più grande progetto didattico dell’Italia centrale che unisce energia, ambiente e scuola promosso da Estra in collaborazione con Legambiente e Giunti Progetti Educativi e patrocinato dalla Regione Toscana.
Dopo le tappe di Arezzo, Siena e Ancona, Energicamente anche a Prato dal 24 maggio all’8 giugno, esce dalle aule e si sposta in aree verdi, teatri e altri spazi cittadini. Un’occasione per sensibilizzare sul risparmio energetico e la sostenibilità ambientale, temi cardine del progetto che ha coinvolto 6.300 alunni, 300 insegnanti e 127 scuole medie e V elementari di Toscana, Umbria, Marche Abruzzo e Molise.
Il primo appuntamento è per domenica 24 maggio al parco delle Cascine di Tavola con la Festa dell’Energia aperta a tutti e sempre in contemporanea con “Voliamo con i colori”, la manifestazione aquilonistica nazionale giunta alla sedicesima edizione e organizzata da cantucci Volanti Prato e Sopravvoliamo. Domenica, si radunano, infatti, anche aquilonisti professionisti provenienti da tutta Italia che insegneranno ai ragazzi come si realizza un aquilone, le varie tecniche utilizzate e si esibiranno tra stand e spettacoli.
Tante le divertenti attività, in programma dalle 9,30 alle 19 per conoscere l’importanza delle energie rinnovabili e degli elementi naturali, del risparmio energetico. Domenica mattina dalle 9,30 alle 12,30 arriva “L’Energia del divertimento”: un’inedita gara all’aperto con varie discipline sportive, aperta a tutti i ragazzi, e gli atleti di “Estra Sport Club” (Atletica Prato, Atletica fiorentina, Gispi Rugby Prato, Padule Baseball, Azzurra Nuoto, Hockey Prato 1954, A.C. Pratese 1927).
E poi attività ludiche con Giuseppe Severi, educatore, che per tutto il giorno coinvolgerà i più piccoli nella “Caccia al tesoro energetica” e con giochi della tradizione.
Per l’intera giornata saranno inoltre distribuiti gadget, aquiloni, bolle di sapone e girandole e chi vorrà potrà dare un contributo che sarà devoluto quest’anno all’Unicef.
Tra i vari stand aperti: Legambiente LAB attività didattiche per bambini e ragazzi sui temi dell’energia, Energioca il grande gioco dell’oca da piazza. L’ingresso è libero.
Gli eventi finali di Energicamente proseguiranno martedì 26 al Museo del Tessuto con le premiazioni dei concorsi dell’edizione 2014 – 2015. A giugno (il 4 al Magnolfi, il 6 al Teatro parrocchiale S.S. Martiri e l’8 alla Sala Banti di Montemurlo) la rassegna L’Energia del teatro con gli spettacoli conclusivi dei laboratori svolti nelle scuole che ne hanno fatto richiesta e gestiti dall’educatore Severi autore anche di tutti i testi.

21/05/2015 11.02
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto