Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Asl Toscana Centro - Firenze
ASL 10 Firenze. Un “pit stop” da brivido nei pronto soccorso della Asl
C’era da sostituire il server ed installare il nuovo programma con cui viene effettuata la procedura di gestione elettronica degli accesso ai Dea e il black out di quelle macchine era inevitabile per consentire ai tecnici informatici di operare
È tutto filato via liscio, nessuno se ne è accorto. Ma nei pronto soccorso dei 5 ospedali dell’Azienda sanitaria di Firenze fra le 2 di notte e le 10 del mattino di ieri, mercoledì 20 maggio, volutamente in un giorno infrasettimanale e in quelle ore, si è tenuto più del solito, essendo posti di emergenze ed adrenalina che corre a fiumi, il fiato in sospeso.
C’era infatti da sostituire il server ed installare il nuovo programma con cui viene effettuata la procedura di gestione elettronica degli accesso ai Dea e il black out di quelle macchine era inevitabile per consentire ai tecnici informatici di operare. Medici, infermieri e operatori sanitari, debitamente avvertiti, per un po’ di ore hanno riscoperto l’antica usanza della carta e della penna, affidando al telefono quello che ormai spesso si fa semplicemente stando davanti ad un monitor e riportando al mattino, come facevano un tempo i vecchi copisti amanuensi, quello che era appuntato su blocchi d’appunti e quaderni, all’interno del sistema elettronico di modo che i dati restino in memoria.
È stata comunque l’ennesima prova per una macchina complessa e sofisticata dove la professionalità degli operatori e la loro capacità di adattarsi anche alle situazioni più bizzarre e anomale è forse il principale dei valori.
Prima del fatidico “switch off” dell’altra notte, il personale di tutti i dipartimenti dell’emergenza aveva seguito appositi corsi per prepararsi all’utilizzo del nuovo sistema informatico.

21/05/2015 13.21
Asl 10 Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto