Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
In 350 chiudono il percorso per le scuole ‘Luoghi e segni della memoria’
Ai piccoli cittadini sono stati consegnati gli attestati di partecipazione
La memoria storica, la cittadinanza attiva, l’educazione alla legalità. Sono queste le tematiche attorno alle quali si snoda il progetto “Investire in democrazia”, rivolto alle scuole empolesi di ogni ordine e grado. L’appuntamento conclusivo per le scuole primarie si è svolto questa mattina (mercoledì 3 giugno), al Palazzo delle Esposizioni di Empoli, alla presenza di trecentocinquanta studenti delle classi V; mentre domani (giovedì 4 giugno) toccherà alle scuole secondarie di primo grado, appuntamento al cinema La Perla, alle 9, in via dei Neri, con i ragazzi delle III.

E‘ stato l’assessore alla memoria, Eleonora Caponi, a presenziare e ringraziare in primis le maestre, il loro coordinamento, l’assiduo lavoro delle insegnanti su questo progetto, sottolineando che proprio da questo grande impegno di conoscenza emergenza il valore dell’uguaglianza. «L’istruzione combatte la guerra ma anche la disuguaglianza. A scuola siamo tutti uguali e tutti amici. Dialogo e rispetto sono le parole chiave. Voglio dire ai bambini che sono stati ‘Sindaco per un giorno’ che il sindaco vi riceverà giovedì 11 giugno alle 17 nella sala consiliare».

Paolo Santini, storico, impegnato insieme a Matteo Mazzoni e ai volontari Aned a far scoprire e conoscere ai bambini i luoghi della memoria di Empoli, ha ringraziato il lavoro esemplare di tutte le classi che hanno partecipato. «Un percorso che abbiamo cominciato in inverno e che si conclude stamattina con la consegna degli attestati di partecipazione e che porta dentro ognuno di voi conoscenza, curiosità, storia come passato per leggere il presente e capire dove stiamo andando. Attraverso la storia si prevede il futuro».

L’assessore Caponi ha consegnato ad ogni classe l’attestato di partecipazione al progetto. Prima di ritrovarsi al Palazzo delle Esposizioni i ragazzi hanno partecipato a un percorso di orienteering attraverso i luoghi più significativi del centro di Empoli.

SCUOLE PARTECIPANTI – In tutto hanno partecipato 16 classi V così suddivise: primo circolo presenti le due quinte della ‘Leonardo da Vinci’; le due quinte della ‘Giosué Carducci’; la quinta della ‘Galileo Galilei’ e della ‘Dante Alighieri’. Per il secondo circolo hanno partecipato le quinte della ‘Giovanni Pascoli’, della ‘Michelangelo’ e della ‘Baccio da Montelupo’. Mentre per il terzo circolo erano presenti le due quinte della ‘Cristoforo Colombo’, la quinta della ‘Ferruccio Busoni’, la quinta della ‘Carlo Rovini’ di Serravalle e le due quinte della ‘Jacopo Carucci’ di Pontorme.
Domani, giovedì 4 giugno, si replica con location cambiata al cinema ‘La Perla’ e l’incontro prevede la presenza di otto classi terze delle scuole secondarie di primo grado ‘Busoni – Vanghetti’.

03/06/2015 16.37
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto