Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Borgo San Lorenzo
Borgo. #RI-FARM, quando un farmaco può salvare una vita
Raccolta di medicinali inutilizzati non scaduti da inviare nei paesi del sud del mondo e a strutture Caritas del territorio
  1. RI-FARM è un progetto destinato ad aiutare le persone in difficoltà, siano esse sul territorio o in paesi in via di sviluppo, coinvolgendo la cittadinanza in una raccolta senza limiti di tempo di medicinali che non utilizzano più, ovviamente non scaduti, avviando il tutto ad un centro di raccolta che provvederà poi al loro smistamento.

Il progetto è promosso dal Comune di Borgo San Lorenzo con la collaborazione dell'Associazione Solidarietà Missionaria Onlus e del Centro Missionario Medicinali Onlus, con il patrocinio della Regione Toscana e della Società della Salute Mugello.

Si tratta di un'idea che nasce con l'obiettivo di ridurre lo spreco e ottimizzare l'utilizzo dei prodotti, in questo caso medicinali, affinché ciò che non è più utile o che non serve più ad un cittadino possa portare beneficio alla qualità della vita e della salute di altre persone.

“Siamo da tempo impegnati – afferma l'Assessore ai Servizi alla Persona Ilaria Bonanni - nelle buone pratiche di riciclo e riuso anche attraverso l'associazione sprecozero.net, e questo è un ulteriore tassello che va ad aggiungersi a quanto stiamo riuscendo a costruire su questa importante materia.

Il recupero dei farmaci inutilizzati non scaduti, nasce dalla collaborazione che siamo stati capaci di instaurare con l'Associazione Solidarietà Missionaria Onlus, #RI-FARM ci permette così di aiutare da un lato le persone in difficoltà che non hanno accesso a determinati farmaci o cure, e dall'altro di contribuire al rispetto dell'ambiente non gettando un medicinale che ancora è ben lontano dalla scadenza”.

Secondo uno studio dell'Associazione per la difesa e l'orientamento dei consumatori, annualmente ogni famiglia getta circa 8 confezioni inutilizzate, ma non scadute, di farmaci e ciò avverrebbe anche perché le confezioni di medicinali conterrebbero un numero di compresse superiore o inferiore del 30% rispetto al ciclo terapeutico. Permettendo il recupero di farmaci che giacerebbero fino a scadenza nelle case dei cittadini si può quindi aiutare coloro che non hanno accesso a tali terapie.

“ Meglio accendere un fiammifero che imprecare contro le tenebre, è questo il motto dell'Associazione Solidarietà Missionaria Onlus – spiega il Presidente Luca Margheri – e questo progetto è proprio quel fiammifero di speranza, accesa per chi non può permettersi neanche di accedere a cure che per molti sembrano basilari”:

A Borgo San Lorenzo i contenitori per la raccolta dei farmaci inutilizzati non scaduti del progetto #RI-FARM, sono posizionati presso il Centro Polivalente in Viale della Resistenza 17 angolo Via Gobetti, alla Fondazione Estote Misericordes in Piazza Dante 63 e nella sede del Comune borghigiano in Piazza Dante 2.

08/07/2015 10.46
Comune di Borgo San Lorenzo


 
 


Met -Vai al contenuto