Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Il Comune di Tavarnelle continua la sua battaglia contro l'inciviltà: rimosse decine di quintali di rifiuti ingombranti tra i boschi di Badia
L'assessore Rustioni: “è indecente e inaccettabile, a soli 300 metri da Badia è operativa l'ecostazione di Pontenuovo”
Armadi, poltrone, un frigorifero, un televisore, un materasso, piccoli elettrodomestici, carte varie e pezzi di plastica di diverse dimensioni. Sono questi alcuni dei rifiuti ingombranti, derivanti probabilmente da uno sgombro domestico e dallo stoccaggio di una vecchia cantina, rilevati tra i boschi di Badia a Passignano e rimossi dal Comune di Tavarnelle. Ancora un episodio legato al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti in un’area del Chianti di particolare pregio sotto il profilo naturalistico. Una discarica a cielo aperto, costituita da alcune decine di quintali di rifiuti che la giunta Baroncelli, appena individuata, ha provveduto in collaborazione con il gestore dei servizi ambientali Quadrifoglio, a rimuovere. I rifiuti si trovavano sul bordo strada prima di giungere al borgo di Badia.

“E’ assurdo e inaccettabile – dice l’assessore all’Ambiente Marco Rustioni – che si verifichino ancora episodi del genere, quando a soli 300 metri da qui c’è un efficiente ecostazione, quella del Pontenuovo, a disposizione dei cittadini per la raccolta di questa tipologia di rifiuto; il Comune sta compiendo sforzi incredibili usando risorse e personale che, per l’inciviltà di alcuni, vanno a pesare sull’intera collettività, il nostro impegno può andare a segno solo se i cittadini acquisiscono consapevolezza del valore e del senso di responsabilità sociale e civile”. Il Comune continua la sua battaglia contro l’inciviltà puntando alla diffusione di iniziative, anche di carattere educativo, che promuovano la cultura ambientale, sensibilizzino sul tema della raccolta differenziata, sul servizio del porta a porta, sui vantaggi del compost.

11/07/2015 16.56
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto