Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Sesto Fiorentino
SESTO FIORENTINO: DATI URP 2004, AUMENTANO LE RICHIESTE
I risultati dell'indagine sull'accesso all'Ufficio Relazioni con il Pubblico
Le attività dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico è stata oggetto di un’accurata analisi da parte del Comune di Sesto Fiorentino. Dai dati statistici disponibili per il 2004, emerge un notevole incremento del numero dei cittadini che si rivolgono all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Infatti, mentre nel 2003 il numero complessivo delle richieste presentate al servizio è stato di 22.274 (comprendendo accessi diretti, telefonate, fax ed e mail), nel 2004 esse sono aumentate fino a 28.126.

I maggiori incrementi di richieste, nel periodo luglio-dicembre 2004, si sono verificati per: ambiente (da 2.360 a 3.120, a causa della richiesta di contributi per l’acquisto di ciclomotori, autovetture a metano o GPL e per la conversione degli impianti delle autovetture non catalizzate), cimiteri (da 56 a 130), cultura e manifestazioni (da 879 a 1.476), lavori pubblici (da 74 a 501, soprattutto per informazioni sui lavori TAV), personale e lavoro (da 360 a 773), Polizia Municipale (da 40 a 157), protocollo ed archivio (da 42 a 137), servizio raccolta rifiuti (da 122 a 248), segreteria del Sindaco (da 37 a 130), servizi demografici (da 1.429 a 3.203), traffico e trasporti (da 30 a 227) e urbanistica e cartografia (da 119 a 467).

Sempre per il semestre luglio-dicembre 2004, le modalità di accesso all’Ufficio Relazioni con il Pubblico sono state: fax e posta, 165; e-mail, 111; telefono, 4788; accesso diretto, 9901. Risulta in modo evidente che l’accesso diretto continua ad essere di gran lunga quello prevalente, anche se è molto utilizzato anche il telefono.

Con riferimento alle tipologie di risposte fornite dall’Urp si evidenzia che, nel corso dell’intero 2004, un numero elevatissimo di richieste è stato risolto direttamente dall’ufficio (14.899), mentre soltanto 61 cittadini sono stati indirizzati ad altri servizi e 5 casi sono stati risolti collaborando con altri uffici.

26/04/2005 15.26
Comune di Sesto Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto