Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Palazzuolo sul Senio
È tornata, riscuotendo grande apprezzamento, la Fiera dell'agricoltura e del bestiame di Palazzuolo sul Senio
Il Sindaco Cristian Menghetti: "Dopo più di 30 anni, siamo riusciti a riportare l'agricoltura dentro una fiera che aveva smarrito il proprio carattere"
Fino agli anni '70, Palazzuolo sul Senio poteva vantare una delle più grandi e partecipate fiere agricole della zona, conosciuta come "Fiera del Bestiame" nel corso degli anni si era trasformata in fiera commerciale. Un evento che è stato riproposto, riscuotendo grande successo, il 7 agosto scorso.
Per il Sindaco Cristian Menghetti «dopo più di 30 anni, siamo riusciti a riportare l'agricoltura dentro una fiera che aveva smarrito il proprio carattere. Grazie all'entusiasmo dei nostri giovani ed al supporto di realtà importanti del mondo rurale - ci tiene a sottolineare il primo cittadino - abbiamo lanciato un segnale chiaro: la qualità delle nostre produzioni va portata in piazza e fatta conoscere insieme al territorio. Siamo partiti dalle filiere del latte e della carne, ma la nostra volontà è quella di offrire all'Alto Mugello una vetrina di promozione per tutti i nostri produttori agricoli».
Anche Roberto Nocentini, Presidente di Arat e Coldiretti Firenze commenta positivamente l'evento. «Quello dato a Palazzuolo sul Senio è un grande segnale per il mondo della produzione agricola e zootecnica. Con il supporto organizzativo di Arat abbiamo voluto far emergere i giovani, le filiere e i prodotti di qualità a km zero con la partecipazione di due cooperative importanti e strutturate come Agricoop Faggiola e Caf. Questo è un ottimo inizio per una iniziativa che vede Palazzuolo quale punto di incontro della zootecnia dell'Alto Mugello. Una risorsa insostituibile per l'Appennino».
Infine anche il direttore della coop agricola Faggiola di Palazzuolo sul Senio Andrea Casini evidenzia come «La fiera del bestiame è stata una manifestazione molto partecipata che ha suscitato l'interesse e l'entusiasmo di tutti i visitatori, in particolare dei bambini. Il modo più efficace per riproporre le produzioni dell'Alto Mugello e per far conoscere ai consumatori le eccellenze del nostro territorio. Da parte degli operatori - conclude Casini - sono emersi la passione e l'impegno degli allevatori ed il ruolo determinante che ha avuto la cooperazione nel sostenere e tutelare lo sviluppo zootecnico del territorio».

10/08/2015 13.28
Comune di Palazzuolo sul Senio


 
 


Met -Vai al contenuto