Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
“Pagine per la salute”, tre autori a confronto
Marco Bobbio, Marco Geddes da Filicaia e Alfredo Zuppiroli coordinati da Roberto Comi. L’iniziativa si terrà sabato 17 alle ore 17 nella sala consiliare di Tavarnelle

“Cura e Cultura. Cura è cultura. Pagine per la Salute”. Questo il titolo dell’iniziativa promossa dall'Unione Comunale del Chianti Fiorentino che si terrà domani sabato 17 ottobre alle ore 17 nella sala consiliare Luigi Biagi del Palazzo comunale di Tavarnelle. Un momento di riflessione, coordinato dal consigliere comunale Roberto Comi, sulla medicina a misura d'uomo insieme agli autori di tre importanti volumi: “Il malato immaginario” di Marco Bobbio, “Cliente, paziente, persona. Il senso delle parole in sanità" di Marco Geddes da Filiacaia e "Le trame della cura" di Alfredo Zuppiroli. Saranno presenti il sindaco David Baroncelli e l’assessore alle Politiche sociali Giulia Casamonti. Ingresso libero.

Marco Bobbio "Il malato immaginato"

Ci dev'essere qualcosa che non funziona se una persona, quando non ha alcun problema, va a farsi visitare da un medico. È questo il progresso della medicina che desideriamo? Siamo cosí ben curati che ci sentiamo tutti ammalati?

Marco Geddes da Filicaia "Cliente, paziente, persona. Il senso delle parole in sanità"

Una raccolta di riflessioni che ruotano intorno al significato delle parole in sanità. Non un itinerario ordinato, ma un'analisi di termini di uso quotidiano, tra loro associati o contrapposti, che spesso danno origine a equivoci e fraintendimenti in chi li usa e in chi li ascolta. Con sapienza e ironia Marco Geddes da Filicaia conduce il lettore sui sentieri del significato delle parole.

Alfredo Zuppiroli "Le trame della cura"

Il senso di salute e malattia. Lo esplora un medico attraverso la sua esperienza, con l'aiuto di alcune storie, che parlano di persone e non solo di ammalati, di anime e coscienze, e non solo di corpi lesionati. Storie che aiutano l'autore a riflettere sul significato di parole come: cura, salute, malattia. La biologia richiede il contrappunto della biografia, le cause naturali delle malattie s'intrecciano con i loro significati personali, i risvolti sociali, le scelte organizzative e le politiche sanitarie. Tra i fattori determinanti della salute rivestono un peso fondamentale anche le condizioni ambientali, socio-economiche e culturali, per cui, se a livello individuale si richiede un crescente impegno delle persone nelle scelte di cura, a livello collettivo è necessario che in tutte le decisioni politiche vi sia una rigorosa attenzione alle conseguenze sulla salute.

16/10/2015 19.10
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto