Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Emas 2015, il Comune di Tavarnelle è il più virtuoso d'Italia
L'assessore Rustioni: "un riconoscimento prestigioso che valorizza il percorso portato avanti e testimoniato dall’alta percentuale di raccolta differenziata"
Ecopalma per il Comune di Tavarnelle, incoronato ente pubblico, tra quelli di piccole dimensioni, più virtuoso d’Italia. Un altro riconoscimento per le politiche virtuose intraprese in campo ambientale dal Comune chiantigiano. Aumenta il numero delle medaglie green assegnate alla giunta Baroncelli che si è distinta nello sviluppo sostenibile del territorio. Domani, giovedì 5 novembre, sarà l’assessore all’Ambiente Marco Rustioni insieme al chimico ambientale del Comune Serena Losi a recarsi a Rimini per ritirare il Premio Emas Italia 2015.

L’iniziativa si incornicia nell'ambito di "Ecomondo", la fiera internazionale dedicata al recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile che, giunta alla diciannovesima edizione, si terrà fino al 6 novembre nella città della riviera adriatica. Quest'anno il tema del concorso è incentrato sull'"Eco-innovazione". “Anche quest’anno siamo riusciti ad ottenere questo importante riconoscimento – commenta l’assessore - per la gestione ed il sistema di raccolta dei rifiuti, ai fini del premio sono state determinanti anche le iniziative di prevenzione della produzione che ci hanno permesso di raggiungere l'87 per cento di raccolta differenziata e di riduzione dei 100 kg di rifiuti pro-capite all'anno negli ultimi 5 anni nell'ambito del progetto europeo Waste-Less”.

Ottenuto il premio Emas Italia, il Comune parteciperà ad un tavolo di confronto europeo organizzato dalla Comunità europea in programma a Francoforte in occasione del ventesimo anniversario della nascita di Emas. “Porterò l'esperienza del Comune di Tavarnelle – aggiunge Serena Losi - intervenendo come relatrice nel corso di una specifica conferenza sulle tematiche ambientali e sull'adozione del sistema e del regolamento Emas”. Il premio Emas Italia è stato già conferito al Comune d Tavarnelle già per tre edizioni mentre il premio Emas Awards è stato vinto nel 2012 e accompagnato da tre candidature dal 2010.

04/11/2015 17.08
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto