Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Unity in diversity, le migrazioni e i rifugiati
Il ruolo della scienza e della tecnologia nei processi di pace tra i temi della terza giornata del forum
Le emergenze delle moderne migrazioni e il problema dei rifugiati, ma anche il ruolo che scienza e nuove tecnologie possono avere nei processi di pace: questi alcuni dei temi al centro della terza giornata di Unity in diversity, il ‘Glocal forum’ che si è aperto ieri a Firenze e che ha richiamato nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio sindaci e personalità da tutto il mondo per parlare di pace, dialogo e fratellanza tra popoli.
Il forum è stato voluto dal sindaco Dario Nardella a 60 anni dalla conferenza organizzata nel 1955, nel pieno della Guerra fredda, dall’ex sindaco ‘santo’ Giorgio La Pira. Oggi i nuovi temi di discussione sono le migrazioni, l’estremismo religioso, le crisi economiche, nuovi populismi e derive xenofobe. Il forum parte da qui e sarà incentrato sul ruolo che possono assumere le amministrazioni locali nella promozione del dialogo e della comprensione tra culture, religioni ed etnie diverse. Tra i sindaci presenti anche quelli di Kobane, Herat, Mogadiscio, Tunisi, municipalità dei Balcani e Palestina. Presenti anche premi Nobel (tra cui Shirin Ebadi, Tawakkol Karman, Wole Soyinka), e tanti protagonisti del mondo del giornalismo, della cultura, della finanza, della scienza.
Domani la prima sessione del mattino, dal titolo ‘Migrations: Challenges and opportunities. Refugees: Embracing the crisis’, vedrà la partecipazione tra gli altri di Laurens Jolles, referente del Sud Europa per l’Alto commissariato dei rifugiati dell’Onu. Nella seconda sessione mattutina, dal titolo ‘How Research and Technology can support cities in peace building strategies, social and development policies’ si alterneranno professori universitari e ricercatori. Interverranno i ricercatori Lorenzo Giorgi e Giacomo Battaini per illustrare il progetto di energia alternativa ‘Liter of Light’; Francesco Pavone del Lens dell’ateneo fiorentino; Ellen Baker dell’università di Houston; Sune Svanberg della Lund University (Svezia) e South China Normal University di Guangzhou in Cina; e Fernando Quevedo, direttore del centro internazionale di fisica teoretica Abdus Salam di Trieste. Nel corso della mattinata interverrà anche Fadhel Moussa, avvocato tunisino, professore di Diritto pubblico a Tunisi.
Al termine delle sessioni mattutine il sindaco Dario Nardella sarà intervistato pubblicamente dal direttore del Tg1 Mario Orfeo.
Il forum si chiuderà domenica 8 novembre.

06/11/2015 18.10
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto