Login

MET


Istituto Universitario Europeo
Si aprono le porte degli Archivi Storici dell’Unione Europea
A Villa Salviati, Via Bolognese 156, alla presenza del Presidente della Corte di Giustizia dell’Unione Europea Koen Lenaerts
Il Presidente della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, il Prof. Dott. Koen Lenaerts interverrà all’Istituto Universitario Europeo oggi, mercoledì 9 dicembre, alle ore 16:50 agli Archivi Storici dell’Unione Europea di Villa Salviati inaugurando l’apertura degli Archivi Storici della Corte di Giustizia dell’UE alla comunità di ricercatori. L’evento segna una data storica nella storia dell’Unione Europea che trova il suo fondamento in una convenzione firmata nel 2014, secondo cui la Corte di Giustizia depositerà la sua documentazione presso gli Archivi Storici dell’UE di Villa Salviati.

Il messaggio del Presidente Lenaerts si inserisce nella tre giorni di dibattito promosso dalla conferenza “Setting an Agenda for Historical Research in European Law: Actors, Institutions, Policies and Member States” organizzata dal Centro di Ricerca Alcide De Gasperi, dall’Accademia di Diritto Europeo dell’IUE, dal Dipartimento di Storia e Civilizzazione e dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’IUE e dagli Archivi Storici dell’UE. L’evento stimolerà una riflessione tesa a sviluppare una più ampia agenda per la ricerca storica futura del Diritto UE e contribuire in senso più ampio alla ricerca interdisciplinare del Diritto Europeo. La conferenza rappresenta senza dubbio un appuntamento di grande rilievo per la comunità dei ricercatori e un nuovo fiore all’occhiello per il nostro territorio.

09/12/2015 13.07
Istituto Universitario Europeo


 
 

Google


Vai al contenuto