Login

MET


Camera di Commercio di Firenze
Via alla vendita di Borsa Merci e Loggia del Grano
Parte l’operazione che porterà all’acquisto e alla ristrutturazione della Fortezza da Basso. I due immobili ceduti separatamente o insieme. Le offerte entro il 17 febbraio 2016. La base d'asta per l'alienazione congiunta è stata fissata in 78,7 milioni
Il Palazzo della Borsa Merci a Firenze
Si è aperto ufficialmente oggi il bando per la vendita dei prestigiosi immobili Borsa Merci e Loggia del Grano della Camera di Commercio di Firenze. Si tratta di una delle più grandi operazioni immobiliari degli ultimi decenni a Firenze. Il bando di gara - tradotto anche in inglese e cinese - sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sui principali quotidiani italiani.

Le offerte dovranno pervenire alla Camera di Commercio di Firenze (volta dei Mercanti 1 - 50122 Firenze) non oltre le ore 12 di mercoledì 17 febbraio 2016 con le modalità previste nel bando di gara e approvate dalla giunta della Camera di Commercio di Firenze. Il giorno dopo, 18 febbraio 2016 alle 9,45, verranno aperte le offerte. Saranno considerate valide solo le proposte in aumento sui prezzi a base d’asta.

L’operazione di vendita dei due immobili è finalizzata all’acquisto di una porzione della Fortezza da Basso e alla sua ristrutturazione così da poter creare un’infrastruttura per fiere e congressi che possa essere fonte di sviluppo per le imprese di tutto il territorio.

Gli immobili potranno essere acquistati insieme o separatamente. Per la vendita congiunta, il prezzo a base d’asta è di 78 milioni e 700mila euro. Ecco le principali caratteristiche degli immobili presenti nel bando.

Lotto 1 - Palazzo della Borsa Merci: prestigioso fabbricato nel centro storico di Firenze con vista su Piazza della Signoria (Palazzo Vecchio) e adiacente al Ponte Vecchio composto da varie unità immobiliari, in parte ad uso commerciale, in parte ad uso direzionale e in parte a uso residenziale/abitativo, costituente l’isolato definito da via Por S. Maria, piazza del Mercato Nuovo, via di Capaccio e via delle Terme. La superficie lorda commerciale è di circa 5.600 metri quadri. Il prezzo a base d’asta è 60 milioni di euro.

Lotto 2 – Palazzo della Loggia del Grano: prestigioso fabbricato adiacente a Palazzo Vecchio e di fronte all’uscita della Galleria degli Uffizi, completamente ristrutturato nel 2000, in parte a uso commerciale, in parte a uso uffici e in parte ad uso residenziale/abitativo, posto in Firenze, delimitato da via Castello d’Altafronte, via dei Neri e piazza del Grano. L’intero immobile ha la destinazione d’uso direzionale temporanea; alla scadenza ritornerà nella destinazione originaria. La superficie lorda commerciale è di circa 3.500 metri quadri. Il prezzo a base d’asta è 18 milioni e 700mila euro.

Maggiori informazioni e bando di gara integrale sul sito della Camera di Commercio di Firenze: www.fi.camcom.gov.it/pages/AstaImmobili

11/12/2015 18.50
Camera di Commercio di Firenze


 
 

Google


Vai al contenuto