Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Castelfiorentino
Sabato 19 dicembre al BE.GO. presentazione dell’ultimo numero della rivista “De Strata Francigena” a cura del Prof. Renato Stopani
Riflettori puntati su “Architettura romanica e viabilità – il contado fiorentino”, con un primo piano alla Pieve dei SS. Ippolito e Biagio di Castelfiorentino
Interverranno il Sindaco, Alessio Falorni, e il Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Claudia Centi

Interessante iniziativa quella in programma al Museo BE.GO. sabato 19 dicembre alle ore 17.00, che ben si inserisce nel solco delle attività di valorizzazione del patrimonio storico-culturale locale, promosse dall’Amministrazione Comunale e dalla Fondazione Teatro del Popolo.

Il prof. Renato Stopani, direttore del Centro Studi Romei di Firenze, ha scelto Castelfiorentino per presentare l’ultimo numero monografico della rivista “De Strata Francigena”, dedicato a “Architettura romanica e viabilità – il contado fiorentino”, che proprio in copertina mostra la suggestiva Pieve locale dei SS. Ippolito e Biagio.
Castelfiorentino viene del resto ampiamente citato nell’opera, in particolare nel contributo di Marco Frati, nel contesto di una Valdelsa in cui predomina l’uso del laterizio.

La rivista “De Strata Francigena” è la pubblicazione periodica del Centro Studi Romei, apprezzata in Italia e all’estero per la serietà dei suoi studi e per i qualificati collaboratori di cui si avvale. Ha un’uscita semestrale e pubblica saggi di approfondimento e di sviluppo su tematiche legate agli itinerari di pellegrinaggio più importanti, nonché studi e ricerche sui diversi aspetti della storia del pellegrinaggio e della viabilità medievale.

Lo stesso Stopani è fondatore (nel 1985) del Centro Studi Romei, con sede in Firenze presso la Basilica di San Miniato al Monte, il cui scopo è quello di valorizzare il patrimonio storico culturale legato alle vie di pellegrinaggio del Medioevo, attraverso la realizzazione di monografie, pubblicazioni periodiche (in particolare appunto la rivista “De Strata Francigena”), mostre e convegni di studio, con particolare cura degli itinerari.
“L’occasione di avere con noi il Prof. Renato Stopani, che da anni si occupa di valorizzare gli itinerari di pellegrinaggio e tutto ciò che di storico-artistico ruota loro intorno – afferma il Sindaco, Alessio Falorni - rinnova ancor più il nostro dichiarato impegno a promuovere l’antico tracciato della Via Francigena, perché sia leva di crescita culturale, turistica ed economica per l’intero territorio”.

14/12/2015 13.25
Comune di Castelfiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto