Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Tavarnelle. Trofeo della Befana, oltre 600 persone assistono alle sfide casalinghe della Biagi. Vincono le atlete under 13 della Salvino del Bene
Investimenti e nuovi spazi sportivi annunciati dal sindaco David Baroncelli e dall’assessore Marco Rustioni. Azzurra Volley sconfitta dalla padrona di casa, la Pallavolo Tavarnelle
La befana torna a giocare e a salire sul podio da campionessa toscana. Altro che vecchietta in gonna lunga e con addosso le scarpe rotte! A Tavarnelle l’anziana donnina veste i panni una giovane promessa della pallavolo. Per la precisione un’atleta under 13. Anticipando il tradizionale appuntamento dell’Epifania, il successo della settima kermesse dedicata ai talenti della pallavolo a livello regionale ha superato ogni più rosea aspettativa.

Il trofeo della Befana che si è tenuto ieri, per l’intera giornata, nella palestra comunale Luigi Biagi, ha visto scendere in campo decine di atlete provenienti da tutta la Toscana. In tribuna si sono concentrate oltre 600 persone tra squadre, tecnici, genitori e cittadini per assistere ai numerosi set che si sono disputati fino a sera. L'iniziativa è stata organizzata dalla Pallavolo Tavarnelle con il patrocinio del Comune e il contributo della sezione soci Coop, Nencini Sport e ChiantiBanca.

Nata nel 2009, la manifestazione è cresciuta negli anni tanto da calamitare l’attenzione di alcune delle formazioni di maggiore spicco come la Savino del Bene di Scandicci e l'Azzurra Volley di San Casciano, le cui prime squadre militano nel campionato nazionale. Il torneo ha visto la partecipazione delle squadre del Tavarnelle, dell'Olimpia Poliri di Firenze, della Firenze 5, di Capolona (Subbiano, Arezzo), della Folgore (San Miniato, Pisa) e Terranuova Bracciolini.

“Sebbene lo sport - l'assessore allo Sport dell'Unione comunale Marco Rustioni - sia anche competizione e risultati sportivi in termini di classifica, ieri hanno vinto tutte le giovani atlete, i loro allenatori, ha vinto lo sport dimostrando ancora una volta che può essere un significativo motore culturale e sociale dell'intera collettività. Una palestra di vita nella quale le relazioni sociali e la conoscenza diventano un modello educativo e formativo soprattutto per i giovani”. Il torneo è stato vinto dalla Savino del Bene, prevalsa sulla squadra del Terranuova Bracciolini. Ad aggiudicarsi il terzo posto la Pallavolo Tavarnelle che ha dominato la concorrenza delle cugine sancascianesi.

“La formazione giovanile – aggiunge il presidente dell’Unione comunale David Baroncelli - è uno dei temi che stiamo mantenendo e portando avanti grazie al valido supporto dei volontari e dei nostri sportivi, oltre alle prime squadre e agli atleti di eccellenza ci preme dare spazio e opportunità ai bambini, ai ragazzi che si dedicano allo sport nelle sue varie forme, l’attività motoria è un importante strumento di prevenzione sociale fondamentale per il benessere psicofisico di ogni età”. L’Unione comunale indirizza una cospicua somma alla gestione delle attività sportive. L’investimento ammonta a oltre 200mila euro annuali. Di rilievo anche gli interventi previsti e finalizzati a potenziare gli spazi a disposizione della comunità. “Per un investimento complessivo pari a 850mila euro – conclude il sindaco – abbiamo messo in campo la pavimentazione della palestra Biagi e la costruzione di una palestra destinata agli allenamenti delle società sportive, intervento di cui si è aperto il cantiere con la demolizione della ex scuola materna del capoluogo”.

04/01/2016 11.05
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto