Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
8 marzo, Funaro: “La sinergia tra realtà diverse è il valore aggiunto nell’impegno per debellare la violenza su donne e bambini”
L’assessore è intervenuta al convegno Acisjf ‘La donna e la su dignità. La prevenzione come strumento per una consapevolezza maggiore di sé’
“La sinergia tra realtà diverse è il valore aggiunto nell’impegno per debellare la violenza sulle donne e sui bambini. I fenomeni di violenza non sono in diminuzione e il nostro compito è impegnarci sempre di più nella prevenzione”. Lo ha detto l’assessore alle Pari opportunità Sara Funaro, intervenendo al convegno dal titolo ‘La donna e la su dignità. La prevenzione come strumento per una consapevolezza maggiore di sé’ organizzato da Acisjf all’Help Center al Binario 5 della stazione di Santa Maria Novella e al quale hanno partecipato tra gli altri i rappresentanti delle associazioni Cam e Artemisia, che “svolgono quotidianamente un prezioso lavoro”, ha affermato l’assessore. Artemisia, ad esempio, nel 2015 ha accolto 1310 richieste di aiuto: di queste 917 sono nuove, di cui 660 donne in situazioni di violenza, 63 adulte e adulti che hanno subito violenze nell'infanzia e 194 minori vittime di maltrattamento e abuso. Nello stesso periodo l’associazione ha gestito 57 situazioni di emergenza ad altissimo rischio per l'incolumità fisica della donna e dei propri figli.
“Creare nel giorno della Festa della donna un’iniziativa che vede coinvolti Acisif, che opera sul fronte dell’accoglienza in generale, Artemisia, che si occupa delle donne e dei loro bambini che hanno subito violenza o che la stanno subendo, e Cam, che si occupa degli uomini che decidono di non fare più violenza e iniziare un percorso di ascolto verso se stessi e di cura, è una iniziativa importante - ha continuato l’assessore -. L’obiettivo che stiamo perseguendo dall’inizio del mandato è mettere in rete tutte le realtà associative che ci sono sul territorio e questa iniziativa dimostra che siamo sulla strada giusta”. “Creare momenti di confronto e scambio di opinioni è un modo per arricchirsi e dare risposte sempre più concrete a ogni donna e bambino che hanno subito o subiscono violenza - ha spiegato Funaro nel suo intervento -. Tante donne purtroppo non segnalano le situazioni di difficoltà in cui si trovano o si sono trovate e spesso arrivano a farlo solo quando vivono momenti drammatici”. “Quello della violenza è un fenomeno su cui dobbiamo lottare uniti, non solo nelle giornate istituzionali, ma 365 giorni l’anno - ha concluso Funaro -. C’è chi lo fa già. Noi come Istituzioni ci siamo e ci auguriamo che ogni donna che abbia avuto o abbia un momento di difficoltà o violenza nella propria vita lo faccia emergere perché ogni donna ha il diritto di essere trattata bene per la bellezza che rappresenta dentro e fuori”.
Le iniziative per celebrare la Festa della donna continuano anche dopo la giornata di oggi. L’11 marzo alle 18 l’assessore Funaro sarà allo Spazio Suc (piazza delle Murate) dove parteciperà alla discussione ‘Genere e identità religiosa. Il mondo musulmano in Europa’ a partire dal volume ‘Giovani musulmane in Italia. Percorsi biografici e pratiche quotidiane’. L’iniziativa è a cura del Forum per i problemi della pace e della guerra. Per tutto il mese di marzo, nelle biblioteche comunali cittadine si tiene l’iniziativa ‘Si scrive marzo si legge Donna’, un mese di iniziative che le varie biblioteche dedicano all’universo femminile. Le biblioteche oltre ad offrire una serie di iniziative dedicate alle donne, hanno predisposto una bibliografia e scaffali tematici con il materiale disponibile per il prestito. Per il programma completo cliccare su http://www.biblioteche.comune.fi.it/export/sites/bibliotechecomunali/materiali/A3-programma-8Marzo.pdf
Tra le varie iniziative organizzate in città per la Festa della donna, che si terranno anche oltre la data ‘simbolo’ dell’8 marzo, il 5 alle 20 all’ Ex Fila (via Leto Casini, 11) ci sarà la serata di beneficenza con letture, teatro e musica, in favore dell’Associazione Artemisia. Parteciperanno Marco Vichi, Lorenzo Lombardi, Antonio Branchi, i Perelandra e i Sinfonico Honolulu. L’evento, a cura di Arci e Nova Radio, è riservato ai soci Arci. (fp)

08/03/2016 21.54
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto