Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Gambassi Terme
Laboratorio di fumetto a Gambassi Terme
Nei locali della Biblioteca Comunale. Il corso iniziato nel mese di febbraio si concluderà alla fine di aprile
Il Comune di Gambassi Terme – Assessorato alla Pubblica Istruzione organizza per il sesto anno consecutivo un laboratorio di fumetto nei locali della Biblioteca Comunale. Il corso è iniziato nel mese di febbraio e terminerà ad aprile, ed è stato preceduto da una presentazione ai ragazzi della Scuola Secondaria di 1° grado di Gambassi Terme effettuata dai due disegnatori professionisti ai quali anche quest’anno è stata affidata la conduzione del laboratorio: Dimitri Gori e Patrick Piazza lunga.
Patrick Piazzalunga attualmente sta lavorando per la casa editrice "Sergio Bonelli editore" e Dimitri Gori ha realizzato gli storyboard per un film attualmente in produzione e un libro illustrato per un’associazione di ragazzi non vedenti.
Inizialmente si spiega ai ragazzi come nasce un fumetto e si illustrano tutte le tecniche usate per creare una pagina a fumetto e un personaggio di fantasia, che i ragazzi stessi devono ideare; il personaggio di quest’anno è un pupazzo di neve.
Dopo l’ideazione del personaggio si passa alla sua realizzazione in movimento e alla creazione di vere e proprie pagine fumetto. I disegnatori insegnano così ai ragazzi il linguaggio e tutte le varie curiosità di questo “lavoro”.
Alla fine del corso i ragazzi avranno realizzato un vero e proprio giornalino con tutte le pagine a fumetto, che rimane in biblioteca a disposizione di chi vorrà sfogliarlo. Si prevede anche la realizzazione di una piccola mostra finale con tutti i lavori dei ragazzi, ai quali sarà consegnato anche un diploma di partecipazione al corso firmato dagli insegnanti.
Anche quest'anno si sono iscritti circa 30 ragazzi e l'entusiasmo è molto alto, alcuni di loro frequentano il laboratorio da ben cinque anni, e i progressi che hanno fatto sono davvero evidenti! E’ stata una piacevole sorpresa scoprire che dopo sei anni il corso riscuote un così alto consenso!

06/04/2016 10.30
Comune di Gambassi Terme


 
 


Met -Vai al contenuto