Regione Toscana
Lirica: Teatro ‘Monni’, a Campi torna l’opera con la Cavalleria Rusticana
Presentato in Consiglio regionale l’appuntamento del primo maggio per la regia di Nicoletta Perondi. Monia Monni: “Proposta culturale di alto valore, l’anno prossimo più spazio alla lirica”
“Con la Cavalleria Rusticana di Mascagni, il Teatrodante ‘Carlo Monni’ di Campi Bisenzio, vero gioiello nel cuore della nostra città, offre ai cittadini una proposta culturale di alto valore”. Così la consigliera regionale Monia Monni presenta la “Cavalleria Rusticana” di Mascagni, che sarà riproposta, per la regia di Nicoletta Perondi, domenica 1° maggio alle 21, al Teatrodante ‘Carlo Monni’ di Campi Bisenzio, con il coro “Città di Pistoia”, diretto dal maestro Gianfranco Tolve e l’Orchestra del Carmine, diretta dal maestro Pietro Horvath.
La presenza dell’opera, prosegue Monia Monni, “è la storia di questo teatro, il legame più forte con la città”. Con questa offerta culturale di alto livello, “il teatro può tornare protagonista anche in centri abitati minori, nei comuni non centrali. Sono orgogliosa che questo accada a Campi”. La consigliera ripercorre con orgoglio la storia del Teatrodante, “che nasce alla fine dell’Ottocento e nasce come teatro del bel canto e dell’opera lirica. Visse una fase di calo dopo la seconda guerra mondiale, quando fu dedicato a spettacoli di arte varia, anche trasformato in cinema e infine chiuso. È stato riaperto nel 2007 dall’amministrazione comunale, con un grande investimento di circa 7milioni e mezzo di euro e ora, dal 2014, vive una nuova vita e una nuova stagione, è un teatro di livello nazionale. L’anno prossimo – chiude – la stagione vedrà uno spazio riservato alla lirica”.
Alla conferenza stampa sono intervenuti anche la regista Nicoletta Perondi, il direttore artistico del Teatrodante ‘Carlo Monni’, Andrea Bruno Savelli e il direttore generale Giovanni Grossi. La versione in scena è stata concepita e realizzata da Nicoletta Perondi, che ha una forte esperienza cinematografica, per aver lavorato come assistente di Sergio Leone, Bernardo Bertolucci, Warren Beatty.
L’opera sarà preceduta da “Quattro passi in teatro”, prima parte della serata nella quale saranno eseguite alcune tra le arie più amate di Rossini, Verdi e Puccini.
26/04/2016 16.42
Regione Toscana