Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
A Villa Vogel la prima aiuola "ad alta biodiversità"
Inaugurazione giovedì 28 aprile
Il biancospino e la fusaggine, il sanguinello e il sambuco, e ancora, la rosa canina, il prugnolo o il ligustro: sarà inaugurata domani pomeriggio alle 15, a Villa Vogel, la prima aiuola "ad alta biodiversità" patrocinata dal Comune di Firenze, e che ripercorre la tradizione del Birdgarden, il "giardino degli uccelli" realizzato agli inizi dell'Ottocento dal naturalista Charles Waterton.

Questo tipo di giardino è studiato appositamente per attirare il maggior numero di specie volatili presenti in una determinata zona offrendo loro rifugio e cibo. Il giardino delgi uccelli, ricreando un habitat naturale ideale, attrae anche piccoli rettili, anfibi, mammiferi e insetti.

L'aiuola di Villa Vogel (vicina all'ingresso dalla parte di Via Pampaloni) fa parte della nuovissima rete ecologica intraurbana.

Ma a renderla speciale è soprattutto la mano d'opera: i ragazzi con precedenti penali seguiti dal Centro di Giustizia Minorile. Tramite il progetto Feis, realizzato dall'ente formativo APAB e finanziato dal Centro giustizia minorile, i ragazzi dell'area penale continuano a portare avanti attività a favore della cittadinanza.

Saranno presenti Alessia Bettini, assessore all'ambiente del Comune di Firenze, Mirko Dormentoni, presidente del Quartiere 4, Enrica Pini coordinatore dell'area tecnica del Centro di Giustizia Minorile e di Comunità della Toscana e dell'Umbria e Gaia Citriniti Vicedirettore APAB.

27/04/2016 17.14
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto