Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Ventaglio di eventi dedicati alla festa del primo maggio Comune di Barberino Val D'Elsa Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Festa dei Lavoratori, gli eventi nel Chianti
Prodotti agricoli e manufatti artigianali nella prima edizione del mercato contadino SeminaSogni nella pineta di Barberino, mostra documentaria nella sala consiliare di Tavarnelle, mostra antiquaria a Palazzo Malaspina.
Chianti in festa per i lavoratori. Un week end ricco di opportunità legato alle celebrazioni del primo maggio nel segno della cultura e della tradizione contadina. La storia dell'Italia rurale raccontata in una mostra è l'evento organizzato dal Comune di Tavarnelle nel Palazzo consiliare dalle ore 10,15. "La mostra storico-documentaria - dichiara il presidente del Consiglio comunale Alberto Marini - descrive la storia dell'Italia rurale dell'immediato dopoguerra, con dettagli sulla realtà locale, chiantigiana e tavarnellina". All'evento, curato dall'associazione Sgabuzzini storici, saranno presenti il sindaco David Baroncelli, il ricercatore Francesco Fusi e Alessio Gramolati, responsabile nazionale delle Politiche Industriali della Cgil.

Per il Comune di Barberino la festa del primo maggio è uno spazio dedicato all'identità rurale del territorio. Sono una ventina i produttori agricoli e gli artigiani che hanno aderito al mercato contadino a Km zero SeminaSogni, allestito nella Pineta di Barberino dalle ore 9 alle ore 20, organizzato dall'Associazione Pacciamama con il patrocinio del Comune. “Grazie all'idea di Pacciamama sperimentiamo questa bella iniziativa - commenta l'assessore alle Attività Produttive Silvano Bandinelli - che potrebbe diventare un appuntamento mensile con le caratteristiche di un mercato a filiera corta”.

A San Donato si concluderà il primo maggio la mostra Antiquariato a Palazzo tra le sale di Palazzo Malaspina. Opere d'arte, antiquariato, grafica, collezionismo, modernariato. Un viaggio nel passato dedicato all'oggetto antico, con opere, complementi di arredo e manufatti che spaziano dal Rinascimento al design d'autore degli anni Settanta. Patrocinato dal Comune di Tavarnelle e organizzato da un gruppo di antiquari del Chianti e dell’area fiorentina, in collaborazione con l’associazione Pro Loco di San Donato, l'evento sarà aperto domani sabato 30 aprile e il primo maggio dalle ore 10 alle ore 22

29/04/2016 16.55
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto