Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
GE Oil & Gas e Liceo Scientifico Castelnuovo di Firenze insieme per un progetto di alternanza scuola- lavoro
Firmata oggi la convenzione per l’avvio del progetto formativo alla presenza del Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Gabriele Toccafondi
E’ stata firmata oggi, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Guido Castelnuovo” di Firenze, la convenzione per l’avvio di un programma di alternanza scuola-lavoro tra GE Oil & Gas e la scuola secondaria superiore fiorentina. Firmatari dell’accordo sono stati Simone Zeloni, Direttore Sviluppo e Relazioni Industriali di GE Oil & Gas, e Maria Giuseppina Delle Rose, Dirigente Scolastico del Liceo Castelnuovo.
Presente all’evento di lancio e presentazione del progetto formativo anche Gabriele Toccafondi, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che ha dichiarato: "Nella riforma de “La Buona Scuola” l’alternanza scuola-lavoro ha un ruolo fondamentale perché siamo consapevoli che andare in azienda per uno studente sia scuola a tutti gli effetti. Anche per i licei è possibile effettuare progetti di alternanza formativi come si evince da questo importante accordo tra GE Oil & Gas e il Liceo G. Castelnuovo. Per attuare l'alternanza è fondamentale il dialogo, la collaborazione tra scuole e imprese per progettare insieme percorsi utili per la crescita dei nostri giovani e per avvicinarli al mondo del lavoro. Crediamo in un’ Alternanza scuola lavoro non soltanto come opportunità di realizzazione di percorsi scuola lavoro quanto come “leva di rinnovamento e sfida” del sistema scolastico italiano che questa convenzione abbraccia in toto rispondendo dell’intero processo educativo e formativo di una Scuola che pone lo studente al centro della personale esperienza".
L’accordo tra GE Oil & Gas e il Liceo Castelnuovo prevede per 18 studenti della classe terza H dell’Istituto, la costruzione di un percorso formativo annuale della durata complessiva di circa 200 ore, con lezioni frontali tenute dai manager di GE Oil & Gas. Le lezioni includeranno un modulo di orientamento generale sulla storia aziendale e sull’industria dell’oil & gas, nonchè sulla sicurezza nell’ambiente di lavoro oltre alla visita dello stabilimento produttivo. Successivamente, il progetto entrerà nella fase denominata “Walking in my shoes”, che prevederà, cioè, l’affiancamento degli studenti a figure aziendali di riferimento in diversi settori, quali vendite e marketing, ingegneria, ufficio acquisti, assistenza e manutenzione post vendita, e nelle funzioni Finance, Risorse Umane e Relazioni Industriali. A conclusione del percorso, agli studenti sarà richiesta la redazione e la presentazione di un elaborato sull’esperienza maturata in azienda.
“Il progetto di alternanza con il Liceo Castelnuovo porta GE Oil & Gas in un ambito del tutto nuovo rispetto ai programmi avviati finora con scuole e istituti tecnici, il cui collegamento con il nostro core business ingegneristico e manifatturiero è più immediato” ha commentato Simone Zeloni, Direttore Sviluppo e Relazioni Industriali di GE Oil & Gas. ”Quello sancito oggi è un’ulteriore opportunità che permetterà a dei giovani studenti di entrare in azienda e sperimentare in prima persona che cosa significa essere parte di una multinazionale come GE, con le dinamiche e le sfide che ciò comporta. Si tratta senz’altro di una scommessa, un investimento che come azienda ci auguriamo possa aiutare i ragazzi a sviluppare scelte più consapevoli anche in quello che sarà il loro percorso universitario prima, e professionale poi.”
“Siamo molto soddisfatti della convenzione che andiamo a sottoscrivere oggi con GE Oil & Gas, una dimostrazione tangibile dell’impegno che il nostro Liceo ha assunto nei confronti dell’alternanza scuola lavoro” ha detto Maria Giuseppina Delle Rose, Dirigente Scolastico del Liceo Castelnuovo. “Questa firma sancisce l’inizio della prima collaborazione con una realtà industriale globale come GE, un evento significativo per una scuola come la nostra che da sempre ricerca sinergie con gli attori del territorio che possano portare un valore aggiunto nel campo della formazione. Ci auguriamo che questo sia soltanto un punto di partenza e che il progetto possa essere rinnovato di anno in anno”.
Il progetto con il Liceo Castelnuovo rientra in una serie di altre iniziative che GE Oil & Gas ha intrapreso nelle Regioni in cui ha i propri stabilimenti per sostenere attivamente la formazione degli studenti delle scuole superiori e delle università che si preparano ad affacciarsi al mondo del lavoro. Tra queste, sempre a Firenze, i progetti di alternanza scuola-lavoro con l’ITIS Meucci e con l’IIS Leonardo da Vinci, e con l’ITIS Enea Mattei di Sondrio, che coinvolgono complessivamente 6 classi. Ricordiamo, inoltre, l’esperienza con l’ITS Prime “Sistema Meccanica” della Toscana (di cui GE Oil & Gas è socio fondatore dal 2011) e con l’ITS “A. Cuccovillo” in Puglia (di cui GE Oil & Gas è socio sostenitore dal 2015).

GE Oil & Gas
GE Oil & Gas sta dando forma alla nuova era industriale nel settore del petrolio e del gas. All’interno dei nostri laboratori e dei nostri stabilimenti e soprattutto nei siti di produzione, ci spingiamo costantemente oltre i confini della tecnologia, studiando soluzioni innovative per risolvere le sfide operative e commerciali più difficili del nostro tempo. Abbiamo le capacità e le competenze tecniche per dare nuova energia al futuro, unendo il mondo delle macchine che produciamo alle più recenti e innovative tecnologie digitali.
Segui GE Oil & Gas su Twitter @GEperilfuturo e Facebook Immaginiamo il futuro
www.geoilandgas.com

Liceo Scientifico “Guido Castelnuovo”
Il Liceo “Guido Castelnuovo” è stato istituito a Firenze nel 1967, in un periodo di notevole crescita della domanda di istruzione superiore, come il secondo liceo scientifico della città.
Fin dalla sua fondazione il Liceo è dedicato alla memoria del matematico Guido Castelnuovo (Venezia 1865 – Roma 1952), uno degli esponenti più illustri di quella scuola italiana di geometria algebrica che assicurò al nostro paese un ruolo rilevante nella ricerca matematica nei decenni a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Guido Castelnuovo fu tra i promotori, in Italia, degli studi sul calcolo delle probabilità e fu autore di opere importanti per la divulgazione della teoria della relatività e per la storia della matematica. Accanto ai suoi meriti scientifici, occorre segnalare il lungo impegno di Castelnuovo per la riforma dell’insegnamento della matematica e della fisica, e più in generale della scuola. Espulso dall’Università a seguito delle leggi razziali del 1938, promosse e animò a Roma una università “clandestina” che consentì agli studenti ebrei, nei primi anni della seconda guerra mondiale, di proseguire segretamente gli studi universitari. Alla fine della guerra Castelnuovo fu protagonista del lavoro di risanamento del C.N.R. e del rilancio della Accademia dei Lincei, dopo la soppressione subita dal fascismo, e fu nominato Senatore a vita della Repubblica.
Nel corso della sua storia il Liceo Castelnuovo ha assolto alla funzione di liceo scientifico del centro della città ed oggi è dislocato su due sedi: quella centrale, situata in via Alfonso La Marmora, nell’edificio ottocentesco che fu la sede del Ministero dell’Istruzione Pubblica ai tempi di Firenze capitale, e quella distaccata di via della Colonna 10.
www.liceocastelnuovo.gov.it

02/05/2016 16.34
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto