Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
San Casciano, paese del riuso. Un’intera giornata dedicata al tema del riciclo
Sabato 7 maggio dalle ore 9 alle ore 22 al Centro del Riuso, in biblioteca, al Piazzone e al Circolo Acli. Contro la pratica dell’uso e getta: laboratori per adulti e bambini, riparazioni collettive di elettrodomestici e telefonini, mostre, spettacoli di teatro contadino, mercatini
Riuso creativo e solidarietà per dare una seconda vita agli oggetti e una mano a chi ha più bisogno. Gli elettrodomestici si possono riparare insieme, gli oggetti restaurare, i libri e le riviste riciclarli in forma creativa. Per non parlare della fantasia dei più piccoli con la quale si può tessere e ritessere la tela infinita delle idee e dell’uso artistico delle verdure come cavolo, spinaci e barbabietole il cui colore naturale diventa una tinta per dipingere. Nella vita quotidiana di grandi e piccini il riuso creativo è una pratica virtuosa da diffondere in tutto il territorio di San Casciano con un ricco programma di eventi e attività, tra laboratori, mercati, mostre, spettacoli teatrali e musicali, proposti nelle piazze, negli spazi pubblici e nei Circoli, oltre che nel Centro del Riuso di Canciulle. E’ la prima giornata sancascianese del Riuso, in programma sabato 7 maggio dalle ore 9 alle ore 22, promosso dal RiusoSolidale Manitese, Cittadini Insieme, Operazione OMG Mato Grosso, Riciclaggio Solidarietà, con il contributo di Teatro contadino Libertario, in collaborazione con associazione Prima Materia, Restarters Firenze Circolo Acli.

“L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra il Comune e le associazioni che gestiscono il Centro del Riuso, – spiega l’assessore all’Ambiente Consuelo Cavallini - vuole offrire un’occasione concreta per riflettere sulle tematiche del riciclo e del riuso attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini; un’intera giornata che invita a mettere in pratica il valore della sostenibilità ambientale, a promuovere il senso di responsabilità civica, il significato del rispetto e della tutela dell’ambiente e del patrimonio pubblico”.

L’eco del riuso inizia a diffondersi alle ore 9 al Centro del Riuso di Canciulle con un laboratorio per adulti finalizzato al riuso creativo di libri e riviste a cura di Giusi Briguglio (info e preno 338 2213240) e contemporaneamente nei giardini di piazza della Repubblica con il mercatino di vendita bric-a-brac fino alle ore 18. La mattina prendono il via anche due mostre: la prima espone oggetti restaurati al centro del Riuso a cura del Corso del Riuso creativo, la seconda al Piazzone “Cicli virtuosi: ecco come abbiamo speso i vostri soldi” illustra i progetti finanziati con il ricavato dell’attività del Centro. Saranno presenti i giovani di Mani Tese con il banchetto del Riuso. Nel pomeriggio, dalle ore 15,30, nella sala Conferenze della biblioteca comunale (via Roma) la voglia di riciclare esplode con Restart Party. L’associazione Libera Informatica invita i cittadini a portare telefonini e piccoli elettrodomestici rotti in modo da riaggiustarli insieme.

“La prima giornata sancascianese del riuso – spiegano gli organizzatori - vuole rendere protagonisti anche i bambini con vari laboratori ed esperienze sul tema del riciclo”. Tra le altre, l’attività “tessere la fantasia” prevista nella biblioteca dalle 15,30 alle 18,30 a cura di Soma (349 5097556). E ancora Paola Negri insegnerà ai più piccoli a usare il colore delle verdure come il cavolo, la barbabietola, gli spinaci, per dipingere. L’esperienza di pittura naturale, la prima di tre incontri previsti nel mese di maggio, si terrà alle ore 10 nella biblioteca comunale (366 6486991).

Dalle 19,30 è lo spazio della Cupola del Circolo Acli (piazza Cavour) ad accogliere alle ore 19,30 l’apericena del riuso e dalle 21 lo spettacolo di teatro contadino libertario “Recinzioni, un tempo era l’uomo e la terra poi venne il confine” di e con Emiliano Terreni, Davide Cecconi e Giovanni Pandolfini. La serata si conclude alle ore 22 con la musica balcanica a sostegno dei progetti musicali promossi in Libano dall’associazione Prima Materia. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di San Casciano. Info: www.sancascianovp.net.

05/05/2016 7.41
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto