E' stata presentata questa mattina nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, la mostra 'Michelangelo e Vasari', preziose lettere all’«amico caro» dall’archivio Vasari, a cura di Elena Capretti e Sergio Risaliti, in programma dal 12 maggio al 24 luglio 2015. L'inaugurazione oggi pomeriggio. Stamani sono intervenuti Benedetta Albanese, Consigliere delegato alla Cultura della Città Metropolitana di Firenze; Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale Regione Toscana; Alessandro Ghinelli, Sindaco del Comune di Arezzo; Diana Maria Toccafondi, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana; Elena Capretti e Sergio Risaliti, curatori della mostra; Luca Federici, Vicepresidente Banca Ifigest. All'anteprima promossa per la stampa è intervenuto anche il critico d'arte Vittorio Sgarbi.
"Siamo lieti di ospitare questa mostra in Palazzo Medici Riccardi - ha detto Benedetta Albanese - E' un'occasione che ci consente di avvicinarci a due giganti dell'arte, quali Michelangelo e Vasari, ritraendoli nella loro quotidianità, in una dimensione più familiare e al tempo stesso intessuta in modo vivo alla cronaca del loro tempo".
Il restauro di un significativo nucleo di lettere di Michelangelo Buonarroti indirizzate a Giorgio Vasari e la digitalizzazione dell’intero archivio, interventi promossi e diretti dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, rappresentano l’occasione per esporre per la prima volta a Firenze i documenti più rilevanti di questo fondo, conservato ad Arezzo presso il Museo Casa Vasari.
L’esposizione ha il patrocinio di Città Metropolitana, Comune di Firenze e Comune di Arezzo, in collaborazione con il Consiglio Regionale Regione Toscana. L’evento è organizzato da A.v.m. srl con il sostegno di Banca Ifigest.
Nelle foto: la visita di Vittorio Sgarbi all'anteprima della mostra; due momenti della presentazione; Benedetta Albanese ed Eugenio Giani con altri relatori.
ufficio stampa mostra
Davis & Franceschini – Lea Codognato/Caterina Briganti
Tel. +39 055 2347273 – e.mail:
info@davisefranceschini.it
www.davisefranceschini.it