Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Un nuovo defibrillatore salva-vita al Galluzzo grazie alla Misericordia e alla Bcc Impruneta-Banco Fiorentino
L'inaugurazione dello strumento di viale Tanini si terrà sabato 28 maggio alle 18,30
Grazie alla Misericordia del Galluzzo un nuovo defibrillatore ha preso posto in viale Tanini e sarà inaugurato sabato 28 maggio alle 18,30. Si tratta del secondo defibrillatore che la Misericordia del Galluzzo ha installato nel quartiere (il primo si trova in piazza Acciaioli dal dicembre scorso) con il fondamentale contributo della Bcc Impruneta-Banco Fiorentino che ha premiato i giovani dell'associazione nell'ambito del bando “Dai vita al tuo territorio”.

L'iniziativa del bando è stata della Consulta dei Giovani della Bcc, che ha chiesto ai ragazzi dei comuni di Impruneta, Greve in Chianti, Bagno a Ripoli e Firenze-Galluzzo di presentare un progetto che potesse valorizzazione il territorio, che fosse a beneficio della collettività.

Il progetto della Misericordia del Galluzzo è stato premiato quindi con un contributo di 5.000 euro. I due defibrillatori sono sistemati in luoghi ben frequentati dai cittadini e in caso di necessità sono immediatamente disponibili e utilizzabili dai soccorritori.

Un gruppo di giovani formatori della Misericordia segue i cittadini che lo desiderano, come ai rappresentanti delle aziende nel percorso per diventare soccorritori e utilizzare i DAE (i defibrillatori semiautomatici) in caso di aritmie cardiache. I giovani volontari da anni si occupano anche di sensibilizzare all'uso di questi apparecchi: “Hanno due grandi qualità – spiegano - sono veloci, perché si trovano già sul posto, e sono sicuri perché è il software del defibrillatore che riconosce quando è necessario attivare lo strumento, il soccorritore è esonerato dalle valutazioni”.

27/05/2016 17.31
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto