Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Prefettura di Prato
Festa della Repubblica
Giovedì 2 giugno celebrazione a Prato della Festa della Repubblica alla presenza del Prefetto e delle altre Autorità
Giovedì 2 giugno 2015 si svolgeranno a Prato le cerimonie con le quali sarà commemorata l’istituzione della Repubblica Italiana.
La parte centrale della manifestazione si svolgerà in piazza delle Carceri, dove si trova il monumento dedicato ai caduti, a partire dalle 11,00.
Dopo la consueta resa degli onori al Gonfalone della città di Prato, decorato con medaglia d’argento al valor militare, il Prefetto darà lettura del messaggio che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella invierà nell’occasione.
Quest’anno, nel corso della cerimonia sarà ricordata la ricorrenza del 70° anniversario dell’estensione del diritto di voto alle donne, che nel 1946, per la prima volta in Italia, furono chiamate a partecipare alle consultazioni amministrative, al referendum istituzionale per la scelta della forma di governo, ed all’elezione dell’Assemblea Costituente dove, per la prima volta, furono elette 21 donne. Due di queste, Bianca Bianchi e Teresa Mattei, furono elette in Toscana, nel collegio di Firenze.
Per solennizzare l’anniversario dell’estensione del diritto di voto alle donne, quattro anziane elettrici pratesi, accompagnate da tre studentesse che per la prima volta esprimeranno il proprio voto alle prossime elezioni, consegneranno il Tricolore per l’Alzabandiera Solenne.
Prima della deposizione di una corona al monumento dei caduti, alcuni ragazzi della consulta provinciale degli studenti, leggeranno brani della Costituzione sul tema.
Successivamente, saranno consegnate una medaglia d’onore concessa a Dino Gelli, cittadino pratese, prigioniero dei tedeschi, perito in occasione dell’affondamento del piroscafo Oria e, alla presenza del Console Provinciale dei Maestri del Lavoro Cav. Edoardo Silli, le tessere associative Maestri del Lavoro ai pratesi Maurizio Breschi, Vittorio D’Amico, Sonia Francini, Gaspare Mazzamuto, Giampiero Nenciarini, Pierluigi Sensi e Luciano Spiga, accompagnati dai datori di lavoro.
In occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica presso la sede della Prefettura (via Cairoli, 27), dell’URP Multiente (piazza del Comune), dell’Associazione Industriale Pratese e di Confartigianato saranno esposte alcune divise storiche della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia Municipale e della Croce Rossa Italiana

01/06/2016 13.05
Prefettura di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto