Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Prefettura di Pistoia
Pistoia, 2 giugno 2016. I cittadini e le Istituzioni hanno celebrato il 70° Anniversario della Repubblica Italiana.
Le Medaglie della Liberazione a partigiani, ex internati nei lager nazisti e combattenti
Stamani, a Pistoia, si sono svolte le celebrazioni del 70° Anniversario della Repubblica Italiana, con inizio presso il Monumento in Piazza S. Francesco, ove il Prefetto, Angelo CIUNI, accompagnato dalle autorità civili, religiose e militari, e dagli esponenti delle forze sociali attive sul territorio, alla presenza delle rispettive insegne e del pubblico partecipante, ha deposto una corona di alloro, quale doveroso omaggio ai Caduti per l’Unità d’Italia, in tutte le guerre, nelle missioni di pace, in servizio e nell’espletamento del loro dovere.

Alle ore 10.00, il Prefetto, accompagnato dal Comandante del 183° Reggimento Paracadutisti “Nembo”, ha passato in rassegna lo schieramento del picchetto interforze. È seguita la cerimonia dell’Alzabandiera con il Tricolore solennemente issato sulle note dell’Inno Nazionale, intonato da tutti i presenti.

Successivamente, nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia, si è tenuta la cerimonia ufficiale. Erano presenti l’assessore ed i consiglieri regionali di Pistoia, le massime autorità civili, religiose e militari, i rappresentanti degli enti locali e delle amministrazioni statali periferiche. Hanno preso parte anche giovani rappresentanti del mondo sportivo pistoiese.

Il Prefetto ha dato lettura del Messaggio inviato, nella ricorrenza, dal Sig. Presidente della Repubblica ed, a seguire, ha consegnato l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” al Sig. Enrico DOMINICI, Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Sez Montagna Pistoiese.

Ha, poi, proceduto alla consegna della Medaglia d’Onore, conferita dal Presidente della Repubblica, ai sensi della Legge 27 dicembre 2006, n. 296, alla memoria di Salvatore DE VITA; il riconoscimento è stato ritirato dal figlio Gianfranco DE VITA.

Alla presenza dei Sindaci e delle Associazioni Combattentistiche e Partigiane, il Prefetto ha, infine, consegnato le Medaglie della Liberazione, conferite dal Ministro della Difesa per il 70° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale, a partigiani, ex internati nei lager nazisti e combattenti inquadrati nei reparti regolari delle Forze Armate nonché i relativi decreti di conferimento.

Sono stati insigniti i Signori:

ARCANGELI Alberto
BALDI Pietro
BARGELLINI Bruno
BARTOLETTI Arrigo
BENIGNI Enzo
BIAGINI Enzo
BIAGINI Sergio
BIONDI Vasco
BRAGADIN Marcantonio
CALVANI Gino
CAPECCHI Aristodemo
CAROBBI Arnaldo
COSTANTINI Ermanno
CRESCI Angelo
DUCCI Amelio
FABBRI Leopoldo
FAVI Mario
FILONI Maria
FRULLANI Annibale
GAGGIOLI Vasco
GAROFANI Giuliano
MENICHINI Nardino
MICHELOTTI Aldo
MIGLIORATI Aldo
MORI Emore
NARDINI Lando
PACELLI Germano
PALLINI Claudio
PAPINI Fosco
PETROLINI Valerio
PUCCIANTI Valerio
REMOLI Dumas
RIVA Lauretta
RIVETTI Pietro
TEGLIA Ivo
TESI Sergio
URATI Vannino
VEZZANI Pietro
VILLANI Lorenzo Antonio

La cerimonia si è conclusa alle ore 11.00.

La Banda Comunale di Pistoia e la Filarmonica “Pietro Borgognoni” hanno eseguito alcuni brani, le cui note hanno significativamente accompagnato tante vicende della storia d’Italia, dall’Unità ai giorni nostri.

02/06/2016 13.31
Prefettura di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto