Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Asl Toscana Centro - Empoli
Gli ospiti del centro diurno per disabili di Cerbaiola sono i vincitori del primo e del secondo premio a Blevio
Le loro opere saranno utilizzate per l’arredo del parco mosaici sul lungolago
Cerimonia del concorso bandito dal Comune di Blevio per l’arredo del Parco mosaici sul lungolago di Como
I ragazzi del laboratorio di mosaico e ceramica del Centro diurno per disabili di Cerbaiola dell’Ausl Toscana Centro territorio di Empoli sono i vincitori del primo e del secondo premio del concorso bandito dal Comune di Blevio per l’arredo del Parco mosaici sul lungolago, in provincia di Como.

La cerimonia di premiazione si è svolta nei giorni scorsi alla presenza delle massime autorità cittadine.

”L'accoglienza del sindaco, dell'assessore e dei curatori dell'evento, è stata calorosa. La cerimonia, pur semplice, è stata emozionante - hanno commentato gli operatori del Centro diurno di Cerbaiola - Pensare che le opere realizzate dagli ospiti di Cerbaiola sono valorizzate in un contesto naturale bellissimo è come la realizzazione di un sogno. Un proverbio africano recita che ‘se si sogna da soli, è solo un sogno. Se si sogna insieme, è la realtà che comincia’. E’ proprio così”.


Negli ultimi anni, partecipando a mostre e concorsi vari, gli ospiti del Centro diurno di Cerbaiola, ubicato nel Comune di Empoli, hanno conquistato riconoscimenti sempre più importanti. Il merito del risultato si deve all'impegno degli operatori Marco Lami e Claudia Vichi, supportati da Alessandra Nenci e Donella Nucci, che hanno trasformato il laboratorio in una vera e propria bottega artigianale.


Il premio (pari a mille e 200 euro complessivi) sarà utilizzato per l'acquisto di un forno ceramico che possa essere facilmente trasportabile, perché gli ospiti di Cerbaiola possano essere presenti sul territorio e creare occasioni di confronto e di attività con le scuole. Tale percorso è stato già avviato e ha portato a risultati di confronto più che mai significativi.


E' stato appena portato a termine un progetto dal titolo “La Giungla” con le classi quinte del terzo circolo per la realizzazione di 5 mosaici, destinate a un’area della città di Empoli.

Il Centro diurno per disabili di Cerbaiola è un servizio semiresidenziale dell’Ausl Toscana Centro (ex Ausl 11) che accoglie persone con diverse disabilità.

E’ un importante punto di riferimento e di sostegno per le famiglie per quanto riguarda l’aiuto nel superamento delle problematiche che quotidianamente si trovano ad affrontare.

L’attività di mosaico è nata 25 anni fa con fini riabilitativi e artistici. Sono stati realizzati mosaici per spazi pubblici, per committenti privati e vinto concorsi nazionali e internazionali.

Attualmente, partecipano alle attività 13 utenti, di varie età e con differenti patologie, assistiti da operatori specializzati.

22/06/2016 16.28
Asl Toscana Centro - Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto