Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Cerreto Guidi
Cerreto Guidi ricorda l’anniversario dell’Eccidio del Padule di Fucecchio
La cerimonia commemorativa si è svolta a Stabbia
Cerreto Guidi, 28 agosto 2016-La deposizione di una corona d’alloro alla lapide posta in Piazza XXIII agosto, a Stabbia, ha aperto le celebrazioni organizzate dal Comune di Cerreto Guidi per ricordare il 72°anniversario dell’Eccidio del Padule di Fucecchio.

La giornata è proseguita, sempre a Stabbia, al “Giardino della meditazione”, intitolato a Livio Lensi, dove il sindaco Simona Rossetti ha deposto un’altra corona di alloro.
Con il sindaco era presente l’intera giunta comunale (il vicesindaco Serena Buti, gli assessori Mariangela Castagnoli, Paolo Feri e Massimo Calugi).
Alla celebrazione sono intervenuti, fra gli altri, il presidente del consiglio comunale di Castelfiorentino, Alessandro Ginori e l’assessore all’istruzione del Comune di Vinci, Claudia Heimes.
Erano inoltre presenti l’ANPI di Vinci, l’Associazione nazionale dei Carabinieri in congedo e con i propri gonfaloni e stendardi l’Avis di Cerreto Guidi e la Pubblica Assistenza (sezione di Stabbia).

Dopo il rito religioso officiato da Don Tommaso Botti, il sindaco è intervenuto per sottolineare il valore della cerimonia”.
“Ha un senso ritrovarsi ogni anno per ricordare cosa accadde in questi luoghi e sottolineare come le conseguenze derivino dalle decisioni- ha detto Simona Rossetti- Non va dimenticato come dietro l’Eccidio come dietro tanti stragi, ci siano sempre delle decisioni. Il compito delle Istituzioni è quello di tener viva quotidianamente e soprattutto nelle scuole e fra i giovani, la memoria”.

28/08/2016 21.43
Comune di Cerreto Guidi


 
 


Met -Vai al contenuto