Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Ai nastri di partenza Chianti Star Festival
Arte e scienza a Palazzo Malaspina. Mostre, auto d'epoca e osservazioni del cielo
Rapiti dai colori e dalle forme dell'arte e dalle stelle. Occhi e cuore ben aperti sulla quarta edizione del Chianti Star Festival, la kermesse che da domani, domenica 18 settembre fino al 4 ottobre, intreccerà arte e scienza a Palazzo Malaspina, nel borgo medievale di San Donato in Poggio (Tavarnelle Val di Pesa). Per cogliere l'essenza più intima della rassegna l'espressione chiave è 'cultura oltre confine'. Aperta e illimitata, come la portata internazionale dei diciotto artisti che esporranno i loro migliori lavori tra le sale del palazzo rinascimentale, vasta e stellata come il cielo del Chianti che si potrà osservare dall'Osservatorio polifunzionale gestito dall'Università di Firenze, di proprietà dell'Unione comunale del Chianti Fiorentino. Prende il via domani, dalle ore 18,30, “Chianti Star Festival”, una ribalta ricca di eventi e proposte culturali e turistiche in cui la cultura scientifica va a braccetto con l'arte contemporanea. Pittura, scultura, fotografia e arte digitale i linguaggi e le forme espressive che arricchiranno le sale del prestigio palazzo di San Donato, rappresentati dalle opere di un folto gruppo di artisti provenienti da tutto il mondo.

Fitto e eterogeno il calendario di quest'anno che, oltre agli incontri, alle conferenze, alle degustazioni e alle osservazioni delle stelle, propone un elemento di novità legato al mondo automobilistico del passato. Si tratta di "Strade Bianche, Vino Rosso", un concorso di eleganza di auto storiche, organizzato in collaborazione con ACI Firenze e Scuderia Biondetti, in programma domani, domenica 18 settembre. La partecipazione della Scuderia Biondetti all’evento "Strade Bianche, Vino Rosso" arricchisce la manifestazione con il passaggio e la presenza di un serpetone di auto d’epoca. Le auto di una volta attraverseranno il cuore del Chianti, da Panzano e Badia a Passignano alla nuova Cantina Antinori a Bargino per giungere alle 18 a Palazzo Malaspina di San Donato in Poggio.

Patrocinata dall'Unione comunale del Chianti Fiorentino e dalla Regione Toscana, l'iniziativa è organizzata dallo Studio Abba di Firenze, in collaborazione con Giada Rodani, l’Osservatorio polifunzionale del Chianti, la Pro Loco di San Donato, l’Associazione Anèmic e l’Associazione Filarmonica Giuseppe Verdi.

“Una manifestazione - commenta il sindaco di Tavarnelle David Baronceli - che porta cultura e passioni nel nostro territorio con una formula che piace e si ripropone per il quarto anno con il coinvolgimento delle associazioni locali e l'organizzazione di eventi di alto profilo in alcune delle location di maggior fascino e prestigio del Chianti, come il centro storico di San Donato e l'Osservatorio polifunzionale”. Ingresso gratuito. Info Unione Comunale del Chianti Fiorentino www.unionechiantifiorentino.it.

CHIANTI STAR FESTIVAL San Donato in Poggio e altri luoghi dal 18 settembre al 4 ottobre 2016

17/09/2016 22.24
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto