Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Asl Toscana Centro
Personale delle scuole a lezione sull'uso del defribillatore semiautomatico, un apparecchio salvavita ad alta tecnologia
Quattro i corsi in programma
Ben 160 tra insegnanti e personale ausiliario degli Istituti scolastici della Provincia di Prato saranno formati all’uso del defibrillatore semiautomatico. Si tratta di quattro giornate formative organizzate dall’ Azienda Usl Toscana Centro (Formazione e Emergenza territoriale ambito di Prato) in stretta collaborazione con l’ Ufficio Scolastico Territoriale.

I corsi saranno articolati con lezioni teoriche dedicate ai temi della morte cardiaca improvvisa; al fattore tempo e catena di sopravvivenza; all’interazione con il sistema 118; alle tecniche e sequenze di BLS ( Basic Life Support – supporto di base alle funzioni vitali ); ed al ruolo del soccorritore. La parte pratica è dedicata alla fase di addestramento con uso di manichini per simulare situazioni reali riguardo a tecniche di gestione delle vie aeree, compressioni toraciche esterne, posizioni di sicurezza del paziente, uso del defibrillatore semiautomatico.

Il Defibrillatore semiautomatico è un efficace apparecchio salvavita ad alta tecnologia, preciso e sicuro, il suo utilizzo in ambienti non ospedalieri permette di affidare a personale non sanitario adeguatamente formato il soccorso a persone in stato di arresto cardiaco.

La defibrillazione è l’applicazione di una corrente elettrica tramite elettrodi adesivi posti sul torace allo scopo di recuperare il ritmo cardiaco nel caso si verifichi un arresto cardio circolatorio. Il defibrillatore è in grado di riconoscere ed interpretare automaticamente la traccia elettrocardiografica del paziente, analizza il ritmo cardiaco e identifica i ritmi correggibili con la scarica elettrica secondo modalità predefinite

“L’Azienda Sanitaria – commenta Lucia Livatino- responsabile del settore formazione di Prato, ha messo a disposizione personale ed attrezzature didattiche in tempi brevi per rispondere ad un bisogno concreto e fornire al mondo scolastico la piena disponibilità degli impianti sportivi”.

“ La formazione sull’uso del defibrillatore semiautomatico e sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare è fondamentale per il personale scolastico - sottolinea Michele Lanigra, responsabile dell’emergenza territoriale di Prato, in questo modo quindi si estende anche al personale laico, oltre a quello operante presso le Associazioni di Volontariato.”

30/09/2016 13.12
Asl Toscana Centro


 
 


Met -Vai al contenuto