Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenzuola
Discarica Il Pago, sospesa VIA/AIA ampliamento
Prima riunione della Conferenza dei Servizi
La scorsa settimana si è tenuta presso la Regione Toscana la prima riunione della Conferenza dei Servizi del procedimento VIA/AIA, per la valutazione del progetto di ampliamento del V lotto della discarica rifiuti del Pago, presentato da HERAmbiente S.p.A.
Durante la conferenza, dopo l'illustrazione del progetto da parte dei tecnici della società proponente, sono intervenuti i rappresentanti dei vari enti preposti alla autorizzazione, che hanno evidenziato le eventuali lacune, perplessità e richieste di chiarimenti ed integrazioni.
Per il nostro Comune, oltre ai tecnici preposti di norma alla autorizzazione, sono intervenuto personalmente, illustrando alla Conferenza le motivazioni programmatiche e politiche del diniego del nostro Comune, che hanno portato alla delibera di Giunta n.22 dell'agosto scorso, in conformità alle linee programmatiche della nostra amministrazione e delle delibere del Consiglio Comunale del 2012 e del 2016, confermando pertanto in modo netto e chiaro il parere negativo del Comune di Firenzuola.
Durante la conferenza sono emerse, da parte di numerosi enti, perplessità dubbi e richieste di integrazioni ed approfondimenti che, sommati al nostro parere negativo, lasciano ben sperare in un diniego all'autorizzazione di ampliamento della discarica.
La conferenza è stata pertanto sospesa e sarà riconvocata quando il proponente avrà presentato la documentazione integrativa richiesta.
Sarà mia cura informare i cittadini della nuova convocazione, nel frattempo al seguente indirizzo è possibile visionare il verbale integrale della Conferenza dei Servizi.
http://www.regione.toscana.it/documents/10180/13530089/VERBALE-01-CDS-21092016_web.pdf/
48ec21f3-18aa-46ed-8944-156da18b724c

Il Sindaco di Firenzuola

03/10/2016 8.00
Comune di Firenzuola


 
 


Met -Vai al contenuto