Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Arcidiocesi di Firenze
Giornata della Stampa Cattolica
Domenica 30 ottobre
L’impegno di una Chiesa missionaria, i “cantieri della Carità” attivati dentro e fuori il territorio diocesano, il ruolo della Comunicazione in questo Giubileo della Misericordia, che si concluderà il prossimo 20 novembre: sono i temi che la Comunità ecclesiale fiorentina approfondirà in vista della Giornata della Stampa Cattolica, programmata per domenica 30 ottobre e voluta dalla Conferenza Episcopale Toscana per promuovere “AVVENIRE” e “TOSCANA OGGI” . Quel giorno è prevista una diffusione straordinaria nelle parrocchie ; il quotidiano cattolico uscirà con un inserto speciale di venti pagine tutte dedicate alla nostra regione.
In vista di questo appuntamento due saranno i momenti di riflessione, promossi in stretta sinergia pastorale tra l’Ufficio delle Comunicazioni Sociali, il Centro Missionario Diocesano, il Progetto Agata Smeralda, la Caritas diocesana ed il Vicariato di Scandicci, che riportano all’insegnamento di Papa Francesco, consentendo anche di tracciare, come ha auspicato l’arcivescovo card. Giuseppe Betori in una lettera al Clero, un primo bilancio dell’Anno Santo. Ma sarà anche un’occasione per parlare delle iniziative e delle opere concrete realizzate negli ultimi mesi e richiamate in questo “ottobre missionario”; degli interventi e dei servizi caritativi messi in atto per l’assistenza ai poveri, agli anziani, agli emarginati, per i terremotati del Centro Italia, per l’accoglienza di donne, bambini e uomini in fuga dalle guerre.
Il primo appuntamento è per giovedì 20 ottobre alle ore 17 nell’Aula Magna del Seminario arcivescovile in Lungarno Soderini 19. Dopo il saluto del Vicario Generale monsignor Andrea Bellandi, su " Chiesa missionaria e Comunicazione, testimoni della Misericordia" dialogheranno: don Sergio Merlini, direttore del Centro Missionario Diocesano di Firenze ; il prof. Mauro Barsi presidente del Progetto Agata Smeralda ed Andrea Fagioli, direttore di “Toscana Oggi” e corrispondente di “Avvenire”. Coordina Antonio Lovascio, direttore dell’Ufficio delle Comunicazioni Sociali .
Seguirà giovedì 27 ottobre alle ore 21 nell’auditorium dell’Oratorio Salesiano di Scandicci (via Torregalli 13) l’ incontro organizzato con il Vicariato su “ Misericordia, cantieri della carità e Comunicazione”. Dopo i saluti del Vicario Foraneo don Marco Calamandrei, del parroco don Giorgio Mocci e del direttore dell’Ufficio delle Comunicazioni Sociali Antonio Lovascio, sono previsti interventi di: Alessandro Martini, direttore della Caritas Diocesana; Duccio Moschella, giornalista de “La Nazione” e Capo di Guardia della Misericordia di Firenze; Riccardo Bigi, giornalista di “Toscana Oggi” . Conduce Massimo Lucchesi, già vicecaporedattore RAI Firenze.

13/10/2016 13.14
Arcidiocesi di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto